Buongiorno, sono una donna di 48 anni. Circa 1 mese fa sono stata operata in laparoscopia x asportar

8 risposte
Buongiorno, sono una donna di 48 anni. Circa 1 mese fa sono stata operata in laparoscopia x asportare un cistoadenoma mucinoso di circa 10 cm all'ovaio sinistro con conservazione di quest'ultimo. L'istologico ha confermato che si tratta di questo, quindi una patologia benigna. Ieri, al controllo dal chirurgo che mi ha operato, mi è stata riscontrata una cisti di circa 3 cm e altre 3 più piccoline che si sono riformate sempre in prossimità dello stesso ovaio. Lui mi ha detto che sembrano cisti funzionali, che a volte l'ovaio reagisce così dopo un intervento, mi ha prescritto la pillola x 3 mesi per poi rivalutare il tutto. Vorrei un vostro parere. Grazie
Buongiorno,ho qualche riserva sull'opportunità o meno di mantenere, a 48 anni,un ovaio con un cistoadenoma mucinoso di 10 cm: d'altra parte,tuttavia,non lo posso dire con più precisione perché non conosco il caso. Direi comunque che il Collega che l'ha operata abbia ragione,nel senso che è indicato un comportamento attendista.

Concordo in pieno con la risposta del collega precedente, pur tuttavia le visti visualizzate dovrebbero essere funzionali e quindi da rivalutare fra 3 mesi
Gentile signora, nella sua fascia di età può essere indicato, previa consulenza con la paziente, rimuovere completamente l’ovaio in presenza di una cisti. In ogni caso, l’aspetto delle cisti funzionali è abbastanza semplice da identificare. Farei anch’io la terapia con una pillola è un controllo dopo 3 mesi.
Cordiali saluti, Federica Alagna
In considerazione della sua età avrei consigliato l'asportazione di tutto l'ovaio. Le formazioni funzionali regrediscono, quindi trovo corretto ricontrollare a distanza di tempo.
Le cisti riscontrate se ha un ciclo ancora regolare sono normali . Faccia controlli regolari . A presto !
Buonasera. Le consiglio di eseguire la terapia data dal collega, e di rivalutare ecograficamente massimo tra tre mesi
Oramai come riportato in letteratura scientifica se possibile conservare le ovaie ,è bene farlo sino a 51 anni per varie ragioni, concordo nell' osservare l'andamento ecografico
buonasera. in primis la opzione di rimuovere la sola cisti non è stata del tutto scorretta ma, vista l'età e le dimensioni la asportazione di tutto l'ovaio sarebbe stata una opzione migliore. E' vero come dice uno dei colleghi che fino a 51 anni (ma anche oltre) è preferibile conservare la funzione ovarica ma, anche un solo ovaio avrebbe potuto svolgere tale funzione.
Adesso, il problema è abbastanza semplice: le cisti funzionali regrediscono spontaneamente (anche senza pillola contraccettiva che non rappresenta la terapia ma semplicemente un modo più rassicurante per l'attesa) in circa 10-20 giorni. quindi, se ad un contro ecografico praticato a distanza di 3 mesi tali cisti persistono, non sono da considerarsi funzionali ma, più probabilmente una recidiva. se tali cisti dovessero aumentare di dimensioni potrebbe esservi una indicazione alla rimozione dell'ovaio. tutto ciò dopo una attenta valutazione ecografica e clinica. tali indicazioni non rappresentano soltanto il mio parere ma anche sinteticamente le recenti raccomandazioni internazionali.
con l'auspicio di essere stato esaustivo la saluto