Buongiorno. Sono una donna di 46 anni e ho sofferto per anni di una forma di insonnia causata dal do

2 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 46 anni e ho sofferto per anni di una forma di insonnia causata dal doc. Ossessione di non dormire per malattie rare con somatizzazioni. Ogni volta che andavo a letto era uno strazio. Ho seguito una cura per anni con anafranil che con il tempo ha dato risultati. Ad inizio agosto a causa di un periodo di forte stress, lavoro, studio, problemi a casa, ho ricominciato a non dormire e lo psichiatra mi ha prescritto anafranil la sera trittico. Il problema è che dopo alcune notti serene sembra che il trittico abbia finito di fare effetto. A volte non dormo proprio, a volte dormo e mi sveglio in continuazione, altre volte mi addormento tardi e mi sveglio dopo poco.....cosa succede?
Grazie
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, per darle una risposta esaustiva è fondamentale conoscere i dosaggi dei farmaci che assume, in relazione all'ipotesi diagnostica formulata.
Il Trittico è un farmaco molto maneggevole, e può essere impiegato a determinati dosaggi per il miglioramento dell'insonnia. Può essere che vi sia una fase iniziale di assestamento o che la posologia sia bassa, da qui l'importanza di avere alcune informazioni chiave, come sopra riportato.

In ogni caso condivida queste informazioni con il suo specialista al fine di poter valutare eventuali modifiche alla terapia prescritta.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

L’Anafranil e il Trittico possono talvolta "sembrare" di perdere efficacia a causa di una possibile esacerbazione del DOC o dello stress, che amplifica le ossessioni e i risvegli notturni.

Potrebbe essere necessario rivalutare la terapia farmacologica sulla base della sintomatologia attuale; il Trittico, a basse dosi, è principalmente un farmaco sedativo, ma l'insonnia è il più delle volte dovuta alla patologia di base sottostante (nel suo caso il DOC, potenzialmente peggiorato dal periodo stressante).

Sarebbe dunque da valutare la possibilità di trattare in modo personalizzato e risolutivo la patologia di base, con lo scopo di migliorare anche l'aspetto del disturbo del sonno.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.