Buongiorno, sono una donna di 42 anni e ho la tiroidite di Hashimoto, associata a linfoadenopatia

4 risposte
Buongiorno,
sono una donna di 42 anni e ho la tiroidite di Hashimoto, associata a linfoadenopatia latero-cervicale, da 15 anni, ben compensata da terapia con eutirox. Nell'ultimo anno ho avuto due gravidanze spontanee ed entrambe si sono arrestate fra la 6 e la 7 settimana. Ho fatto diversi esami per la ricerca di mutazioni, ma è tutto nella norma. Potrebbe esserci una correlazione con la malattia autoimmune? Perché in molti casi si prescrive la cardioaspirina? Che ruolo avrebbe nella malattia di Hashimoto?
Prof. Felice Strollo
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Cara Signora,
la tiroidite di Hashimoto a volte si associa a poliabortività ma non si tratta di una correlazione stretta. Sarebbe utile, a mio avviso, essere seguita da un endocrinologo per tutto il periodo sia pre-concepimento, sia della gravidanza, specie iniziale, per aiutare lo sviluppo fetale al meglio.....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
il collegamento ci può essere. Utile tenere bassissimo il tsh fin da subito, valutare altre opzioni terapeutiche ( asa o anche eparine o addirittura entrambe in centri specializzati). Utile eventualmente integrazioni di inositoli in mano ad un medico endocrinologo esperto
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Il consiglio è di affidarsi ad un'equipe fatta da ginecologo e endocrinologo che lavorino in concerto.
Dott.ssa Michela Armigliato
Endocrinologo, Internista, Diabetologo
Rovigo
Buongiorno è stata dimostrata una associazione tra tiroidite autoimmune e poliabortività.
La terapia con aspirina potrebbe avere un senso se presente anche sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Ne parli con il suo ginecologo/endocrinologo di fiducia

Esperti

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Roberto Vita

Roberto Vita

Endocrinologo, Andrologo

Valdina

Bianca Gibelli

Bianca Gibelli

Endocrinologo

Milano

Antonio Amato

Antonio Amato

Endocrinologo, Diabetologo, Medico legale

Marano di Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.