Buongiorno, sono una donna di 42 anni affetta da miopia ad entrambi gli occhi (-7 OS, -9 OD). Per

5 risposte
Buongiorno,
sono una donna di 42 anni affetta da miopia ad entrambi gli occhi (-7 OS, -9 OD). Per il resto nessun'altra patologia e nessuna ereditarietà di glaucoma in famiglia arrivando addirittura ai bisnonni. Durante una visita di controllo mi è stata rilevata una IOP di 21. L'oculista mi ha fatto effettuare campo visivo, OCT e pachimetria. Tutto nella norma e pachimetria di 633 OS 623 OD. L'oculista mi ha consigliato una goccia di saflutan la sera.
Perplessa mi sono recata da un altro professionista che mi ha tenuto in studio dalle 14 alle 17 per farmi più misurazioni della IOP. Nelle tre ore è risultata: 17-16/16-16/16-16/12-14 (quest'ultima eseguita in midriasi). L'oculista mi ha detto che il mio occhio ha un buon scarico idrico e che la pressione è normale. Dopo una decina di giorni sono tornata per una nuova misurazione e la IOP era di 16-16 e 15-16. Questa volta la misurazione è stata fatta intorno alle 13. Premetto che queste misurazioni non tengono conto di quanto deve essere poi tolto con la mia pachimetria. Ancora in dubbio mi sono rivolta ad un terzo specialista che mi ha effettuato un campo visivo più dettagliato (quello con le linee grigie) ed è risultato a posto.Nuova misurazione della IOP 15 e 16. Misurazione anche in midriasi 12-12.Tutte queste misurazioni che riporto non tengono conto di eventuale riduzione rispetto al valore della mia pachimetria.
Le mie domande sono:
Come mi devo comportare?Possibile che abbia avuto un rialzo così e poi sia tornata nei limiti?
esistono crisi di ipertono?
quanto devo togliere con questa pachimetria alla mia iop?
Grazie per un riscontro
Da quello che deduco dalle informazioni scritte, ritengo che i valori pressori siano normali e che la misurazione del tono oculare del primo oculista sia stata falsata da una cornea molto spessa. Esistono delle formule scientificamente testate che convertono i valori pressori in base allo spessore corneale e sono facilmente reperibili anche su internet.
Saluti

21 mmHg con cornea di 620 microns corrispondono a 17.25 reali. Dal punto di vista clinico ciò che importa è che questo valore pressorio non sia di sofferenza per i suoi occhi. Gli esami strumentali che riescono a stabilirlo precocemente sono attualmente GCC, RNFL (tramite OCT), Perg (un tipo di esame elettrofunzionale), Campo visivo computerizzato. Anche un esame accurato del nervo ottico, preferibilmente con foto, riesce a dare preziose informazioni. Se questi esami saranno tutti negativi, come le auguro, faccia comunque controlli a scadenza regolare (6-12 mesi secondo il giudizio del suo specialista). Cordialità
La pachimetria rilevata ci mette tranquilli. Non vi è necessita' di alcuna terapia ipotonizzante oculare . Consiglierei una tonometria tra 8 mesi ( se proprio vogliamo essere prudenti )
Saluti cordiali
Buongiorno, ad integrazione di quanto detto dai precedenti specialisti, ritengo la sua IOP reale perfettamente normale, anche con una rilevazione di 21 (da cui bisogna togliere circa 3). OCT e CV PDT (che rileva le alterazioni più precoci del glaucoma, analizzando il più sensibile sistema magnocellulare) sembrano normali. Non avendo lei familiarità ed un'età di soli 42 anni, consiglio controlli ogni anno fino ai 50 anni... e poi ogni 8 mesi circa. Saluti
Gentile Paziente,
innanzitutto è bene precisare che il tono oculare è un valore dinamico che varia continuamente e che la presenza di una pressione intraoculare elevata rappresenta solo un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione del glaucoma, seppur il principale su cui si possa agire a livello terapeutico. In altre parole, il singolo rilievo di un valore alto può essere un reperto casuale (non identifica uno stabile ipertono oculare), e inoltre non può essere posta diagnosi di glaucoma solo in presenza di un tono oculare alto, anche se stabilmente. La miopia elevata è un ulteriore fattori di rischio. L'elevato spessore della cornea è invece un fattore protettivo, oltre che un dato che determina una sovrastima della pressione misurata. Pur esistendo, come già fatto notare dai miei Colleghi, "tabelle di correzione" della IOP in virtù dei dati pachimetrici, ad oggi si tende a dare maggiore importanza al semplice fatto che in caso di cornea spessa la pressione misurata sia genericamente sovrastimata, senza particolare attenzione al preciso valore di correzione.
Alla luce di quanto detto, nel suo caso, in assenza di familiarità, di alterazioni all'OCT del nervo ottico e al campo visivo, in presenza di una cornea spessa, e con curva tonometrica di norma, il singolo rilievo di un tono oculare di 21 mmHg è un dato privo di particolare rilevanza clinica. Non vedo indicazione a inizio di terapia ipotonizzante. Non possiamo nemmeno parlare di quella che lei ha paventato come "crisi di ipertono", considerato che si tratta di un valore ancora compreso nel range di norma e non associato ad altri sintomi/segni. In conclusione, stia tranquilla, ma si sottoponga a regolari controlli oculistici comprensivi di esame del fundus oculi, soprattutto considerata la miopia elevata. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin