Buongiorno, Sono una donna di 39 anni e ho una domanda su alcuni sintomi strani che sto avendo i

3 risposte
Buongiorno,

Sono una donna di 39 anni e ho una domanda su alcuni sintomi strani che sto avendo in questo periodo - da qualche settimana ho dei formicolii alla lingua (solo sulla parte sinistra) ed occasionalmente anche alla mano sinistra ed il viso, sempre dal lato sinistro. I fastidi non sono costanti, vanno e vengono durante la giornata. Per il resto sto fisicamente bene, pratico tanta attività sportiva e mi sento abbastanza in forma. Gli esami del sangue effettuati nell'ultimo mese erano tutti nella norma.

Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico - quest'estate su consiglio dello psichiatra ho interrotto la terapia con Paroxetina che assumevo da 3 anni dato che ormai stavo bene, ma negli ultimi mesi gli attacchi di panico ed la sensazione di preoccupazione continua stanno tornando (ho programmato una visita psichiatrica per questa settimana per impostare un'eventuale terapia nuova). Questi formicolii sono iniziati in seguito alla diagnosi di una trombosi venosa superficiale sul torace (di origine traumatico/sportiva, ora risolta) ed appunto un periodo di forte stress e ansia (soprattutto per la salute, ma anche stress generale per motivi economici e lavorativi), il che mi fa pensare che verosimilmente possono essere legati proprio allo stress ed all'ansia - ma dato che non ho mai avuto questo tipo di sintomi in passato volevo chiedere un'opinione, se l'ansia e lo stress possono effettivamente dare questi problemi?

Sarebbe meglio ricominciare con una terapia farmacologica e di psicoterapia per l'ansia e vedere se passano i formicolii oppure effettuare qualche ulteriore accertamento per escludere eventuali problemi di altra natura? Un consiglio sarebbe molto apprezzato. Grazie in anticipo!
Buongiorno. L'ansia può manifestarsi assolutamente anche attraverso sintomi somatici e di questo credo lei stia parlando, ma prima di arrivare a questa conclusione, serve una approfondita intervista da parte del suo psichiatra, che in caso valuterà l'invio a un videat neurologico. Rispetto al disturbo d'ansia, la strada maestra rimane la psicoterapia, purchè dedicata nello specifico a questo tipo di disturbo, pur nel contesto di tutti gli altri fattori, personalità, vissuto ecc. Questo non esclude, in alcuni casi, anche un intervento farmacologico. Ma per risolvere l'ansia, è necessario lavorare con essa, mai "mascherarla". Un saluto

Buongiorno, i sintomi di formicolio alla lingua, mano e viso sul lato sinistro possono essere dovuti a stress e ansia, specialmente se hai già avuto esperienze con attacchi di panico. Questi sintomi fisici sono comuni in condizioni di forte stress. Tuttavia, è anche possibile che ci siano altre cause neurologiche o vascolari, considerando la tua storia di trombosi venosa. È importante discutere questi sintomi con il tuo medico psichiatra e potrebbe essere utile considerare una visita neurologica per escludere altre condizioni. Riprendere la terapia per l'ansia può aiutare se i sintomi sono correlati, ma è essenziale una valutazione medica per capire la causa esatta e il trattamento più adeguato.
E' verosimile che si tratti di un sintomo di origine ansiosa, tuttavia occorre , oltre la visita dallo psichiatra curante, anche una vista neurologica per escludere problemi organici. Bene riprendere la terapia farmacologica da associare a psicoterapia. cordiali saluti