Buongiorno sono una donna di 39 anni a maggio 2021 ho seguito un pap test con il programma di screen

1 risposte
Buongiorno sono una donna di 39 anni a maggio 2021 ho seguito un pap test con il programma di screening per il tumore al collo dell’utero della mia asl.
Risultato hpv positivo, pap-test negativo con richiamo addirittura a giugno 2022 e basta. A luglio presso centro ginecologico rieseguo hpv test per la tipizzazziome dei genotipi e pap test esito: positivo a genotipi 31,52 e P3
Esito pap-test:Asc-us. A questo punto sempre il centro provato ginecologico mi consiglia di eseguire colposcopia e mi viene effettuata anche biopsia: esito:modificazioni citopatiche di tipo virale HPV dell’epitelio squamoso metaplastico associate a CIN 1.
Ora quale sarebbe il giusto percorso di trattamento da seguire sono stata lasciata con grosse angosce. Il colposcopista mi ha detto che alla mia età ho due strade e devo decidere se rimuovere la cin1 oppure attendere 6 mesi e ripetere un controllo.(quali esami poi?)se poi volessi tentare un gravidanza con una CIN 1 si complicherebbero le cose.
La mia ginecologa sostiene di ripetere una colposcopia fra sei mesi e anche lei sostiene che iniziare una gravidanza con una CIN 1 non è il massimo quindi di rimandarla almeno di 6mesi e vedere come va la prossima colposcopia. Infine mi ha consigliato di sentire anche la ginecologa responsabile dello screening tumorale della mia asl per aggiornarla della mia situazione rispetto al loro pap-test che a maggio era risultato negativo e farmi programmare una colposcopia fra sei mesi ma la ginecologa dello screening addirittura mi ha detto che nonostante sia già presente una CIN 1 loro ripeteranno solo il pap test a giugno 2022(un anno dopo rispetto al loro pap-test)quello programmato già dal programma di screening dell’asl e non mi prenoterà in altra colposcopia che loro non ritengono necessaria e ha aggiunto che si può tranquillamente cercare una gravidanza anche con una lesione CIN1 già presente. Ora io navigo in un mare di preoccupazione e incertezza avrei bisogno di capire quale strada davvero sia quella più giusta da seguire. Se prenotarmi a questo punto privatamente fra sei mesi (a partire dalla data della biopsia che ha dato la cin1) una colposcopia visto che in programma screening non la faranno. Potreste darmi un'indicazione su come muovermi? E per quanto riguarda i rapporti(avendo un compagno fisso) devono essere protetti ? Dove posso fare eseguire a lui in tampone per valutare se ha ancora l’HPV?
Vi ringrazio se vorrete farmi chiarezza.
Gentile Signora tante persone hanno hpv e non sanno di averlo senza avere grandi problemi. Esegua una colposcopia a 6 mesi con biopsia a discrezione dell'operatore che la eseguitá. Se la gravidanza é programmabile e rimandabile sarebbe più cauto farlo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.