Buongiorno, sono una donna di 37 anni. Da marzo di quest'anno a causa di un forte periodo di stress
1
risposte
Buongiorno, sono una donna di 37 anni. Da marzo di quest'anno a causa di un forte periodo di stress ho iniziato ad avvertire tachicardia. In un primo momento risultava collegata ad una tiroidite scoperta nello stesso periodo. Ora, i valori della tiroide sono rientrati, ma la taticardia No. Ho fatto tre ECG con ecodoppler in tre mesi. Il cardiologo mi ha prescritto mezza compressa di sotalex e lui collega questa taticardia all'ansia e alla tiroide. Inoltre sto assumendo Xanax, 1mg, sempre da marzo, perché quando sono iniziati i sintomi della tiroidite ( cardiopalmo, sudorazione, tremore) sono andata nel panico e non sapendo cosa mi stesse accadendo ho iniziato ad avere crisi di panico. Sono stata in PS tre volte da marzo, percependo sempre la paura di morire soffocata o per un attacco al cuore. Ora, mi chiedo: è da marzo che la mia vita è stata stravolta. Non sono più la stessa di prima, non scherzo più, mi sento depressa. Prima avevo una vita soddisfacente, facevo molte cose, avevo un compagno con cui progettavamo un matrimonio e dei figli. Sono consapevole che con questi farmaci la gravidanza me la posso sognare, ma ho bisogno di uscire da questo loop. Quello che chiedo è se è possibile che da marzo la tiroide ( che x ora risulta essere senza noduli e normale) mi stia giocando questi brutti scherzi e soprattutto se lo Xanax più il sotalex mi stiano facendo diventare un'altra persona, una persona depressa. Non vedo più il futuro come lo vedevo prima. PS: sono seguita da una psicoterapeuta sempre da marzo. Noto lievi miglioramenti nel comportamento paranoico ( controllo dei battiti, controllo del peso ecc) ma i pensieri negativi ci sono sempre: mi sveglio e penso sempre e solo al cuore che non va, alla tiroidite, all'umore che va su e giù. Vorrei avere un po' di pace. È possibile che i due farmaci creino effetto depressione? È possibile scalare lo Xanax senza troppi effetti negativi? Ovviamente sempre seguita. Grazie.
Oltre ad una terapia di sostegno psicologico che sta già facendo, certamente si può provare ad aiutarla sotto il profilo cardiologico, con opportuni adeguamenti della terapia farmacologica, beta-bloccante, che rimane sempre molto utile nell'ipertiroidismo.
In ogni caso le voglio dire che magari ci vorrà pazienza, ma nessun problema è senza soluzione.
Intanto le auguro una buona giornata.
In ogni caso le voglio dire che magari ci vorrà pazienza, ma nessun problema è senza soluzione.
Intanto le auguro una buona giornata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Assumevo 3 sitalex al gg per tachicardia da ipertiroidismo adesso il mio medico mi ha scalato la dose con tre mezze al giorno I battiti erano scesi fino ai 75 .. ma stavo tpp male .. stanchezza fiacca .. mancanza di fiato .. quindi mi ha dimezzato il dosaggio adesso ho paura che nn faccia piu effetto…
- Buonasera ho avuto due episodi conclamati di fibrillazione atriale negli ultimi tre anni rientrati nelle 24 ore successive grazie all'utilizzo dell'almarytm uso orale Il mio cardiologo mi ha prescritto l'utilizzo giornaliero di flederina da 100 mg che sto assumendo da tre mesi. Vorrei conoscere le…
- Ho 70 anni e una tachicardia parossistica da circa 30 anni che interrompo con la pressione vagale..gli episodi sono aumentati ultimamente..ho smesso da poco di assumere FREQUIL 100.perche mi sentivo come "spento" con poco tono e battiti da bradicardico...devo riprenderlo? grazie
- Buona sera sono una donna di 40 anni soffro di extrasistoli da circa cinque sei anni negli ultimi due in terapia con Atenololo su consiglio del cardiologo dopo un' aumento della frequenza extrasistoli, non ho avuto dal principio della terapia una risposta efficace in quanto ad oggi ho ancora questo problema…
- Salve soffro di ipertiroidismo e prendo Tapazole, soffro anche di ernia iatale e reflusso prendo per questi anti acidi. Nonostante la flecainide da 50 all'holter compaiono sempre le extrasistole sopraventr. e anche ventri. Con Run in numero di 6. Potrebbe essere ininfluente la flecainide per gli effetti…
- Ho ben controllato la fibrillazione atriale parossistica dal 2000 ad oggi. Ora ho una valvola mitrale con leggero versamento e mi sembra dí avere più energia quando dimentico di assumere Rytmonorm 300 che ha ben funzionato sulla FA. Potrei assumerlo solamente la sera? Grazie e saluti Mirella Fioresi
- buongiorno. sono una donna di 38 anni. un mese fa ho avuto delle estrasistole , ho fatto il holter 50000 esv in 24 ore. la cardiologa mi ha fatto la ecografia il Bubble test e anche la stress test. mi ha detto che non ha vedutto problemi al cuore ma sollo le estrasistole. mi ha prescitto concor 5 mg…
- Una domanda quando misuro la pressione e mi segna extrasistole la pressione è comunque valida?
- Assumo sequacor fleiderina e xarelto in quanto soffro di fibrillazione atriale. Il cardiologo mi dice che se la fibrillazione tarda a scomparire posso prendere anche almarytm. È corretto?
- Buonasera ho 55 anni e soffro di tpsv da 10 anni ... sono in terapia con frequil da 4 anni, vorrei chiedere se l' assunzione di frequil a lungo termine provoca problemi o si può prendere per tutta la vita e avere una vita longeva ? Grazie per il consiglio
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su Aritmia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.