Buongiorno, sono una donna di 33 anni. L’estate appena trascorsa, mio marito ed io abbiamo deciso d

9 risposte
Buongiorno, sono una donna di 33 anni.
L’estate appena trascorsa, mio marito ed io abbiamo deciso di cercare una gravidanza, perciò mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha fatto eseguire gli esami ormonali. Tutto nella norma, eccetto un TSH di 4,97. Non avendo mostrato nella mia storia clinica mai un episodio di tsh così alto (ma sempre intorno a 3) e presentando negatività ad anticorpi abtg e AbTPO, la dottoressa ritenne di aspettare, sostenendo che avrebbe potuto trattarsi di una tiroidite subacuta passeggera. Così ad agosto iniziamo la ricerca di un figlio e rimango subito incinta. Tuttavia a settembre giunge l’infausta notizia di aborto spontaneo ritenuto a cui segue intervento di isterosuzione.
La mia ripresa fisica risulta rapida, tant’è che la dottoressa mi esorta a ricominciare la ricerca già dal mese di novembre (mese in cui il mio tsh era sceso a 1,9, senza alcun trattamento farmacologico).
Nel mese di gennaio mi salta il ciclo con presenza di spotting intermestruale a cui seguono dosaggi ormonali (prolattina lievemente alta e TSH a 3).
Ad oggi siamo a marzo e ancora nessuna gravidanza in arrivo.
La ginecologa mi suggerisce di pazientare, ma avendo io 33 anni e mio marito 39, vorrei capire se sia giusto non intervenire con un farmaco su questo valore di TSH (attualmente ancora a 3) o se sia il caso di utilizzare un dosaggio basso integrativo di ormone tiroideo.
Premetto che non ho cicli regolari di 28 giorni, ma che regolarmente, ogni mese (eccetto il mese di gennaio), ho le mestruazioni dall’età di 15 anni fino ad oggi.
Ringrazio per l’attenzione,
Federica
Ovviamente una risposta adeguata può essere fornita solo direttamente vedendo paziente ed esami (spero abbia fatto ecografia tiroidea), tuttavia in base a quanto scrive riterrei che possa utilizzare un integratore a base di selenio, es, Syrel cp

Buongiorno
Le linee guida consigliano di portare il tsh ad un limite inferiore al 2,5 in pazienti con infertilità di coppia o con storie di poliabortivita' .
Quindi le consiglio di assumere levotiroxina 75 mezza compressa al mattino mezzora Poima di colazione e valutare fra 20 giorni il TSH..in caso di gravidanza supplementare con levotiroxina mantenendo il tsh fra 1 e 2
In virtù della sua storia clinica ed in linea con le più recenti linee guida in materia, ritengo lecito l'integrazione ormonale con levotiroxina.
La fertilita' aumenta con TSH intorno a 1.
Le consiglio Eutirox 25 mcg una compressa un'ora prima di colazione. Dopo un mese ripeta il dosaggio del TSH.
Un cordiale saluto.
Buongiorno cara Federica,
mi dispiace per quello che lei e suo marito state vivendo, spesso la stabilizzazione della funzione tiroidea, permette di superare quest'ostacolo.
Le consiglio di eseguire nuovi dosaggi ormonali, unitamente ad un'ecografia tiroidea, utile per capire se è affetta da una tiroidite in assenza di anticorpi; se il TSH dovesse essere sempre nei limiti alti della norma, inizi pure ad utilizzare sale iodato (o un integratore a base di iodio), con lo scopo di stabilizzare e ottimizzare la funzione tiroidea.
Il mio consiglio, comunque, è quello di scegliere un endocrinologo di riferimento con cui portare avanti un percorso terapeutico efficace, soprattutto in funzione del concepimento.
Un caro saluto
Dottoressa Stefania
Gentile Federica, alla luce di quanto esposto, andrebbe avviata terapia ormonale a basse dosi con lo scopo di portare i valori di TSH normali ma comunque inferiori a 1 uUI/ml. Ovviamente non è un errore osservare, nel caso tuo non c'è una diagnosi conclamata di ipotiroidismo subclinico, tuttavia indispensabile la valutazione specialistica endocrinologica complessiva anche con eco tiroide.
Tutto bene per i consigli dei colleghi precedenti ( Dott.Stefania e Stefano) ,ma poichè suo marito ha 39 anni , dovrebbe andare da un Andrologo sia per migliorare il suo liquido seminale ( sopravvivenza dei nemaspermi) sia per aumentare numero e motilità degli spermatozoi, si può! Saluti.
Gentile Federica
un valore di 4.3 di TSH durante il primo trimestre di gravidanza era elevato e la terapia tiroidea andava immediatamente inserita.
Per quanto riguarda, invece, l'utilità di una terapia sostitutiva tiroidea per aumentare le probabilità di gravidanza in donne con valori di TSH intorno a 3, non esistono indicazioni sicure. La ASRM (società americana di endocrinologia riproduttiva) ha recentemente riportato che in questi casi la terapia sostitutiva tiroidea non è necessaria. Tuttavia, io ritengo che, nel dubbio ed in attesa di ulteriori dati, una prudente terapia con l'tiroxina a basse dosi in modo da mantenere i valori di TSH fra 1 e 2 possa essere effettuata senza alcun rischio.
In alternativa, puoi aspettare ancora alcuni mesi e poi, se non si verificasse una gravidanza, inserire una terapia con l-tiroxina a basse dosi, monitorando attentamente i valori di TSH.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 170 €
D'accordo con i colleghi nell'iniziare una terapia implementativa con L-tiroxina per portare il TSH al di sotto di 2,5. Ma attenzione a verificare il TSH al momento del primo dosaggio della BHCG per verificare la posologia in corso sia adeguata. Utile un videat andrologico perche' in ogni caso la sua lieve insufficienza tiroidea non è causa della vs infertilità secondaria.