Buongiorno. Sono una donna di 32 anni. Sono ipotiroidea e da circa sette anni soffro di continui epi

1 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 32 anni. Sono ipotiroidea e da circa sette anni soffro di continui episodi di infezioni vaginali. E' iniziato tutto con la candida che poi è diventata recidivante. Ma all'epoca facevo una alimentazione sbagliata a base di carboidrati. Quindi ho avuto molti episodi di candida, ravvicinati tra loro, tutti curati con farmaci e antibiotici. Da circa tre anni ho cambiato alimentazione eliminando glutine e lattosio (sono intollerante a entrambi) prediligendo una dieta proteica. Non ho più avuto episodi di candida ma l'anno scorso ho avuto un altro tipo di infezione vaginale la Gardnerella, che sembra sia stata dovuta a un'infezione intestinale e che è stata curata con antibiotico. Da quando ho terminato la terapia per la Gardnerella, mi sono rimasti comunque fastidi e secchezza vaginale che peggiorano durante i rapporti sessuali provocandomi la vaginosi. Dal pap test recente è risultata una flora coccica. Ultimamente, ho fatto il tampone batteriologico ed è risultata una vaginosa asintomatica con assenza di lattobacilli. La mia domanda è questa. Com'è possibile che mi vengano tutte queste infezioni vaginali se sto attenta all'alimentazione e all'igiene intima? C'è un modo per prevenirle o mi devo rassegnare a un disagio cronico? Non voglio riempirmi di farmaci o antibiotici a vita per curare queste continue infezioni vaginali. Grazie
buonasera signora, buona parte della risposta alla sua domanda è nel risultato del tampone batteriologico: assenza di lattobacilli. i lattobacilli sono i batteri che devono essere presenti nell'ambiente vaginale e in caso di loro assenza proliferano i batteri patogeni... il mio consiglio è di reintegrarli ad esempio con normogin cp vaginali, una cp la sera in vagina per 30 gg e poi una settimana al mese per almeno sei mesi ( vanno tenuti in frigo e sono annullati con le terapie con antibiotici)... in bocca al lupo AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1278 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.