Buongiorno. Sono una donna di 32 anni. Sono ipotiroidea e da circa sette anni soffro di continui epi

1 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 32 anni. Sono ipotiroidea e da circa sette anni soffro di continui episodi di infezioni vaginali. E' iniziato tutto con la candida che poi è diventata recidivante. Ma all'epoca facevo una alimentazione sbagliata a base di carboidrati. Quindi ho avuto molti episodi di candida, ravvicinati tra loro, tutti curati con farmaci e antibiotici. Da circa tre anni ho cambiato alimentazione eliminando glutine e lattosio (sono intollerante a entrambi) prediligendo una dieta proteica. Non ho più avuto episodi di candida ma l'anno scorso ho avuto un altro tipo di infezione vaginale la Gardnerella, che sembra sia stata dovuta a un'infezione intestinale e che è stata curata con antibiotico. Da quando ho terminato la terapia per la Gardnerella, mi sono rimasti comunque fastidi e secchezza vaginale che peggiorano durante i rapporti sessuali provocandomi la vaginosi. Dal pap test recente è risultata una flora coccica. Ultimamente, ho fatto il tampone batteriologico ed è risultata una vaginosa asintomatica con assenza di lattobacilli. La mia domanda è questa. Com'è possibile che mi vengano tutte queste infezioni vaginali se sto attenta all'alimentazione e all'igiene intima? C'è un modo per prevenirle o mi devo rassegnare a un disagio cronico? Non voglio riempirmi di farmaci o antibiotici a vita per curare queste continue infezioni vaginali. Grazie
buonasera signora, buona parte della risposta alla sua domanda è nel risultato del tampone batteriologico: assenza di lattobacilli. i lattobacilli sono i batteri che devono essere presenti nell'ambiente vaginale e in caso di loro assenza proliferano i batteri patogeni... il mio consiglio è di reintegrarli ad esempio con normogin cp vaginali, una cp la sera in vagina per 30 gg e poi una settimana al mese per almeno sei mesi ( vanno tenuti in frigo e sono annullati con le terapie con antibiotici)... in bocca al lupo AC