Buongiorno, sono una donna di 32 anni. Da un mese assumo Laroxyl la sera per vulvodinia e il

3 risposte
Buongiorno, sono una donna di 32 anni. Da un mese assumo Laroxyl la sera per vulvodinia e il ginecologo che me l'ha prescritta mi ha detto di farlo per tre mesi, avendo rapporti sessuali protetti per non rischiare una gravidanza. Non ho fatto domande perchè pensavo che se mi viene data quest'indicazione è per non creare danni ad un eventuale feto qualora ci fosse un concepimento. Ma poi nei giorni seguenti presa dalla curiosità ho consultato sia il foglietto illustrativo del Laroxyl e ho fatto ricerche in internet e ho letto che il farmaco non è controindicato in gravidanza\concepimento sebbene vada comunque dosato e seguito sotto controllo medico. Sono dunque molto confusa. Vorrei solo sapere in linea generale se posso stare tranquilla nell'avere rapporti liberi continuando ad assumerlo non correndo pericoli qualora si verificasse un concepimento. Per me è molto importante visto che cerco questa seconda gravidanza da oltre un anno. Che ne pensate?
Buongiorno! Comprendo la preoccupazione in merito all'assunzione di Laroxyl e la sua interazione con una possibile gravidanza. Innanzitutto, vorrei precisare che il farmaco può essere utilizzato durante la gravidanza solo se strettamente necessario e sotto il controllo del medico curante, poiché alcuni studi hanno suggerito un possibile rischio di malformazioni fetali. Tuttavia, ci sono anche situazioni in cui i benefici dell'assunzione del farmaco superano i rischi potenziali.
Detto questo, sebbene il Laroxyl non sia considerato un farmaco controindicato in gravidanza o in caso di concepimento, è importante sottolineare che non è raccomandato durante la gravidanza se non strettamente necessario.
D'altra parte se il suo ginecologo le ha consigliato di avere rapporti protetti, c'è un motivo. Non è possibile escludere il rischio di malformazioni con la maggior parte dei farmaci esistenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Amitriptilina (Laroxil) è in categoria C per la gravidanza, significa che è da evitare a meno che si tratti di una terapia in cui benefici superino i rischi, perchè alcune sperimentazioni sull'animale hanno dimostrato danni fetali e sulle gravidanze umane non ci sono studi conclusivi. A mio avviso quindi sarebbe meglio che per questi tre mesi usasse un contraccettivo.
Buonasera signora. Laroxyl è in classe C2. Studi sugli animali ed alcuni casi osservati nella donna non hanno mostrato aumento delle malformazioni. Il suo uso nel terzo trimestre di gravidanza è associato ad elevata probabilità di effetti avversi neonatali ed infantili. Dunque può essere assunto solo nel primo e nel secondo trimestre.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.