Buongiorno, sono una donna di 31 anni, 6 anni fa ho avuto una mononucleosi molto forte che mi ha las

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 31 anni, 6 anni fa ho avuto una mononucleosi molto forte che mi ha lasciato una decina o poco più di ghiandole reattive di dimensione tra 1 e 1.5 cm. ho fatto 3 ecografie in questi 6 anni e gli esami del sangue. le ecografie confermano che sono reattive e benigne, gli esami del sangue che risalgono a un anno fa hanno riscontrato anemia e carenze di vitamina d e b12. in alcuni mesi dell'anno sento le ghiandole più che in altri perchè alcune mi fanno male. questo problema mi desta preoccupazione perchè non mi sembra normale che io le abbia e temo possano trasformarsi. grazie in anticipo in ogni caso. buona giornata
Buon giorno. Non confonda ghiandole endocrine di pertinenza appunto endocrinologica con linfonodi. In ogni caso possono essere normali sequele della mononucleosi. Ne parli con il suo medico di famiglia che valuterà se e come correggere vit b e d e confermare , eco alla mano, che vada tutto bene.

I linfonodi fanno solo il loro lavoro. In caso di infezioni, infiammazioni si ingrossano, specie nel periodo invernale, quando è più frequente soffrire di faringo-tonsilliti.
Hanno caratteristiche ecografiche e cliniche ben definite e si differenziano pertanto dal linfonodo "non reattivo".
Giusto per rasserenarsi, non appena il periodo di isolamento finirà, esegua nuovamente esami ematochimici (datati un anno) ed ecografia del collo ed esibisca il tutto al suo curante.