Buongiorno, sono una donna di 31 anni, 6 anni fa ho avuto una mononucleosi molto forte che mi ha las

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 31 anni, 6 anni fa ho avuto una mononucleosi molto forte che mi ha lasciato una decina o poco più di ghiandole reattive di dimensione tra 1 e 1.5 cm. ho fatto 3 ecografie in questi 6 anni e gli esami del sangue. le ecografie confermano che sono reattive e benigne, gli esami del sangue che risalgono a un anno fa hanno riscontrato anemia e carenze di vitamina d e b12. in alcuni mesi dell'anno sento le ghiandole più che in altri perchè alcune mi fanno male. questo problema mi desta preoccupazione perchè non mi sembra normale che io le abbia e temo possano trasformarsi. grazie in anticipo in ogni caso. buona giornata
Buon giorno. Non confonda ghiandole endocrine di pertinenza appunto endocrinologica con linfonodi. In ogni caso possono essere normali sequele della mononucleosi. Ne parli con il suo medico di famiglia che valuterà se e come correggere vit b e d e confermare , eco alla mano, che vada tutto bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I linfonodi fanno solo il loro lavoro. In caso di infezioni, infiammazioni si ingrossano, specie nel periodo invernale, quando è più frequente soffrire di faringo-tonsilliti.
Hanno caratteristiche ecografiche e cliniche ben definite e si differenziano pertanto dal linfonodo "non reattivo".
Giusto per rasserenarsi, non appena il periodo di isolamento finirà, esegua nuovamente esami ematochimici (datati un anno) ed ecografia del collo ed esibisca il tutto al suo curante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.