Buongiorno, sono una donna di 29 anni e 14 mesi fa ho avuto un trauma alla schiena. Da allora ho dol

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 29 anni e 14 mesi fa ho avuto un trauma alla schiena. Da allora ho dolore dorsale se mi piego in avanti e dolore lombare più dolore alla gamba che si irradia sia dietro la coscia sia dall'anca verso il ginocchio e a volte alla caviglia, con formicolio e a volte sensazione proprio di non sentire il piede. Ho visto diversi fisioterapisti, fisiatra, ortopedico e osteopata/chiropratico. Ho fatto sedute di manipolazione, nuoto e palestra per 5 mesi. Muovendomi tantissimo e facendo esercizi pesanti come gli stacchi ho avuto un miglioramento senza tuttavia guarire (non potevo stare seduta più di un'oretta o camminare più di mezz'ora). La rx lombo-sacrale ha evidenziato scoliosi di 18 gradi convessa sx e rettilinizzazione del tratto lombo-dorsale (tra le due curve) e la risonanza magnetica indica disco disidratato con protusione L4-L5 ad ampio raggio, impronta sul sacco durale e modesta interferenza con le radici L5 emergenti, e a L5-S1 disco con spessore un poco ridotto, bulging senza conflitto radicolare. Ora, a causa di una lunga malattia (covid con complicazione di mononucleosi e infezione renale) sono due mesi che non posso quasi muovermi e la schiena si è bloccata per la terza volta in un anno con dolore costante lombosciatalgico e formicolii stavolta su entrambe le gambe che non passano del tutto nemmeno con le iniezioni di e Sirdalud. Ho in programma una risonanza dorsale e vorrei farmi visitare da un bravo neurochirurgo anche se il mio medico di base lo sconsiglia e dice che data la mia giovane età non posso essere operata. Io quest'anno non ho potuto né lavorare né studiare e sono davvero disperata. Vorrei sapere qual é il vostro consiglio, che cosa potrei fare in questa fase acuta (al limite del possibile cerco di camminare e fare esercizi semplici mostratimi dal fisioterapista) e se è vero che non si può prendere in considerazione un intervento chirurgico e andare dal neurologo sarebbe inutile. Grazie mille per aver letto, auguro una buona giornata.
Buongiorno, l'impostazione non è congrua. Lei soffre di un problema di lombosciatalgia per altro connessa con un trauma. Deve essere sottoposta ad una RM Dorsale e RM L-S senza mdc e con sequenze STIR. Dopo aver effettuato l'esame si rivolga ad uno specialista in chirurgia vertebrale (neurochirurgo o ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale). Lo specialista non è detto che la indizi al trattamento chirurgico anzi in linea generale prima si imposta un trattamento conservativo (medico e fisioterapico) e solo in caso di fallimento si pensa alla chirurgia. Spero di aver risposto alla sua domanda.