Buongiorno, sono un uomo di 80 anni affetto da artite reumatoide. Ho bisogno di consultare un gastro

2 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 80 anni affetto da artite reumatoide. Ho bisogno di consultare un gastroenterologo: Da alcune settimane avevo scariche 2/3 volte al dì specie dopo pasto, di feci giallastre semiliquide con saltuaria incontinenza e meteorismo. Ho provato a usare probiotici ma senza risultato. Su consiglio del farmacista ho fatto esami del sangue ed è risultato un aumento dell'amilasi pancreatica (75 UI/L). Ha detto che probabilmente ho la bile spessa e mi ha consigliato di prendere Deursil 150 mg. prima dei due pasti principali. Devo continuare? Fare altri esami? Grazie per la risposta.
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
Intanto ripeterei dosaggio amilasi e lipasi. Deursil solo se evidenza in ecografia di bile densa. Doserei calprotectina fecale per valutare infiammazione intestinale poiche' avendo patologia autoimmune bisogna escluderne di associate. Colonscopia eseguita? Visita gastroenterologica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Deve rivolgersi ad un gastroenterologo non al farmacista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.