Buongiorno Sono un uomo di 70 anni con IPB di 140 CC PSa 2,5 costante mi curo con tamsulumina da c

2 risposte
Buongiorno
Sono un uomo di 70 anni con IPB di 140 CC PSa 2,5 costante mi curo con tamsulumina da circa 6 anni e devo dire che mi gestisco bene.
2 mesi fa ho avuto un aumento di bisogno urinare che e finito con un blocco urina .
Mi hanno messo il catetere per 8 gg .Tolto il catetere tutto e' tornato come prime se non meglio.
il medico mi ha prescritto tamsulumina e avodar.
Chiedo Succedera' ancora blocco urina? Per operazione posso aspettare ? Il medico mi dice che per prostate cosi grosse operazione e' a cielo aperto . Cosa mi consigliate.??
Grazie
Può aspettare che la prostata diventi un doppio dirigibile.... ovvio che rischia ogni giorno di andare in blocco minzionale e non solo... rischia che una tale prostata con la componente intravescicale tendaa chiudere gli ureteri con retrodilatazione e danno renale. I farmaci prescritti in fatto non le servono a nulla e rischiano solo di darle problemi. L'unica soluzione è l'asportazione della prostata anche se a cielo aperto (meglio perché più radicale), magari previa mpRMI per valutare se esistono aree sospette per un cancro prostatico, visto il valore del PSA (anche se lei dice che è costante da tempo).

Dopo un blocco della vescica, in furturo sarà sempre possibile averne un altro.
I farmaci prescritti riducolo il rischio di ritenzionema non lo annullano.
Sarebbe indicato pensare all'intervento disostruttivo per via endoscopica (prostate anche grosse possono essere operate con vari tipi di laser per via endoscopica; la tecinca aciel aperto è comunque una valida alternativa con buoni risultati; la scelta della tecnica dipende ovviamente dalle dimensioni della prostata ma anche dalle abitudini dell'urologo)