Buongiorno Sono un uomo di 61 anni e 14 mesi fa ho tolto la cistifelia con intervento in laparosco

1 risposte
Buongiorno
Sono un uomo di 61 anni e 14 mesi fa ho tolto la cistifelia con intervento in laparoscopia in quanto ero soggetto a episodiche coliche. Nonostante tutto ho avuto ancora episodi di coliche uno dopo 5 mesi uno dopo 8 mesi e uno adesso dopo 14 mesi dall'intervento. Ora osservando il colore delle urine noto che sono molto arancioni quasi ambrate e anche il colore delle feci sono alterate, sono molto chiare.
Da cosa può dipendere e a quale tipo di esami e visite dovrei eventualmente sottopormi?
Ringrazio fin d'ora per una vs. risposta
Buonasera, talvolta, l'intervento di colecistectomia può provocare la migrazione dei calcoli nelle vie biliari portando quindi ad una persistenza della sintomatologia colica. Anche il colore delle urine, che ci indica, può essere considerato una spia di questo fenomeno.
La raccomandazione è quella di eseguire una colangio-risonanza magnetica che confermerebbe o escluderebbe la presenza della condizione sopracitata. Se confermata si potrebbe optare per l'esecuzione di una CPRE (procedura endoscopica per la rimozione dei calcoli dalla via biliare).
Cordiali saluti
Dott. Luca Giordano