Buongiorno,sono un uomo di 59 anni sono abbastanza sportivo mi mantengo diciamo in forma, purtroppo

2 risposte
Buongiorno,sono un uomo di 59 anni sono abbastanza sportivo mi mantengo diciamo in forma, purtroppo ahimè mi è stata riscontrata una stenosi alla valvola aortica verosimilmente bicuspidia congenita calcifica di grado severo.Chiedo se potrebbe essere fattibile nel mio caso un intervento con procedura TAVI ? Il che' sarebbe il meno invasivo.I Dottori che mi hanno visitato,non hanno tenuto in considerazione, l'intervento è di sostituzione valvola aortica con meccanica o biologica in sternoctomia o toracotomia destra.. Grazie mille x la risposta.Distinti saluti.
Dott. Enrico Ramoni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Chirurgo
Pieve di Cento
Buonasera.
Nelle situazioni cliniche come la sua, cioè quando sia necessario sotituire la valvola aortica, è possibile effettuare sia un intervento cardiochirurgico, aprendo cioè il torace, o in alternativa mediante l'inserzione di un catetere attraverso un'arteria della gamba, cioè la cosiddetta TAVI.
Nella fascia di età a cui lei appartiene, allo stato attuale la procedura più sicura, meno rischiosa e che permetta il miglior risultato a distanza è rappresentata dall'opzione chirurgica.
Anche se in un primo momento può apparire strano, in realtà la sostituzione della valvola aortica con tecnica CHIRURGICA non comporta un maggior rischio di morte o di complicanze rispetto ala TAVI. Anzi, alla sua età la procedura trans-catetere (TAVI) è associata a un rischio lievemente aumentato di complicanze, oltre al fatto che la TAVI permetta il posizionamento esclusivamente di una valvola biologica. L'obiettivo della sostituzione valvolare aortica, alla sua età, diovrebbe essre quello di eseguire un intervento più duraturo possibile senzo dover più sottoporsi a nuove procedure in futuro. Pertanto, nel suo caso, la protesi valvolare teoricamente ideale sarebbe quella meccanica, il cui unico inconveniente è rappresentato dal dover assumere a vita l'anticoagulante (Warfarin o Sintrom). Al giorno d'oggi però, soprattutto se lei si rivolgesse ad un centro d'avanguardia nella chirurgia aortica, è possibile impiantare delle protesi valvolari aortiche di ultima geberazoine che permettono, dopo alcuni mesi dall'intervento, di ridurre il dosaggio dell'anticoagulante.
Il disagio dell'intervento chirugico può essere marcatamente ridotto dall'utilizzo di un approccio mini-invasivo (cioè una mini-sternotomia o una mini-toracotomia), che riduce notevolmente il periodo di anestesia generale, di ricovero in terapia intensiva e di ricovero totale, oltre a permettere un recupero funzionale più rapido.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Francesco Alamanni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Rho
Buongiorno,
purtroppo a 59 anni la TAVI non è indicata e non si fa. Le consiglio di procedere tempestivamente all'intervento. Nel suo messaggio mancano tutti i dati che servono per programmare le tempistiche, ma se è severa non aspetti tempo. La storia naturale della stenosi aortica severa è pessima, qualunque intervento è meno rischioso (rischio generalmente basso in assenza di co-patologie (altre malattie importanti).
Cordialmente

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.