Buongiorno, sono un uomo di 50 anni, da qualche mese ho notato che l’eiaculato ha una consistenza ac
2
risposte
Buongiorno, sono un uomo di 50 anni, da qualche mese ho notato che l’eiaculato ha una consistenza acquosa ed è di colore giallastro, non avendo nessun altro sintomo, mi chiedevo se fosse necessario fare degli accertamenti oppure è qualcosa legato a l’età e quindi normale.
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.
L0'età non centra... è il segnale di una forte disfunzione vescicolo-prostatica e testicolare con ragioni che possono essere locali o più generali. Occorre che un buon andrologo la vlauti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
assolutamente normale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.