Buongiorno, sono un uomo di 50 anni, alto 1,79 e peso 74 kg. Non ho famigliarità di diabete. E’ da

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni, alto 1,79 e peso 74 kg. Non ho familiarità di diabete. E’ da qualche mese che tengo sotto controllo la mia glicemia, valori riscontrati tra 100 e 115, pertanto ho eseguito un esame dell’ emoglobina glicata. Di seguito i risultati: Glucosio: 99 HbA1c-DCCT : 5,6 % HbA1c- IFCC : 38 Siamo proprio al limite ! E' consigliabile una visita dal diabetologo? Grazie Per un vostro gentile riscontro

3 risposte


Il diabete è una malattia da intossicazione di zucchero nelle nostre cellule. Per prevenirlo e curarlo è quindi saggio eliminare e/o monitorare l' assunzione di zuccheri ( come farine, patate, riso, frutta) e la gestione dello stress ( che aumenta gli zuccheri nel sangue). Potresti fare a scopo di studio una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Test da carico orale di glucosio (75 gr) a tre tempi con dosaggio della glicemia ed insulinemia. Esibisca il tutto al curante che stabilirà l'eventuale necessità di eseguire una consulenza diabetologica.


E' consigliabile effettuare ulteriori accertamenti. Nel frattempo, può essere di aiuto aumentare il livello di attività fisica e limitare gli alimenti più ricchi in carboidrati raffinati (dolci, pane bianco, riso bianco, ecc...). Saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.