Buongiorno, sono un uomo di 48 anni. Da 15 giorni go una specie di "dolore" ad un dente, la parete d

6 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 48 anni. Da 15 giorni go una specie di "dolore" ad un dente, la parete di un molare, dolore che in realtà è una specie di fastidio al cibo freddo e caldo. Il dentista mi ha detto che non c'è carie o altro, ma si tratta dello smalto. Mi ha dato un dentifricio "riparatore". Due anni fa mi era successa al stessa cosa allo stesso dente, poi avevo utilizzato anche quella volta un prodotto, un siero, ed era passato. Ora dopo una settimana di questo dentifricio non passa. Quale può essere il problema? Se non passa, quali sono le tipologie di cure e/o interventi pe risolvere il problema? Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Può provare con la desensibilizzazione professionale , in caso di insuccesso potrebbe essere necessaria la devitalizzazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera, il dolore che riferisce dev essere valutato durante la visita perché solo in questo modo posso essere preciso rapido e risolutivo.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Per risponderle è necessaria una visita ed almeno una Rx, altrimenti non possiamo dire nulla.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Se il dentista ha osservato bene che non ci siano fratture nello smalto o tra smalto ed una eventuale otturazione e magari fatto una lastra per verificare che non ci siano carie nascoste interprossimali,e' probabile che il problema sia sempre quello verificatosi anni fa e in genere oggi con dentifrici come quello che le hanno proposto si risolve il caso,che comunque col tempo si risolverebbe anche spontaneamente se si evitano cibi e liquidi acidi e tempoerature estreme.
Buongiorno a Lei. Le hanno fatto fare una radiografia al dente in questione? Potrebbe rivelare eventuali carie nascoste alla vista (per esempio, tra un dente e un altro) che possono essere responsabili della sintomatologia. Con questa dovuta premessa, effettivamente ci sono dei prodotti in commercio che riducono la sensibilità termica che possono essere d'aiuto in caso di sensibilità dentale, probabilmente Le è stato consigliato uno di questi, ma se ha avuto beneficio dal siero due anni fa potrebbe acquistarlo nuovamente ed utilizzarlo al posto di questo dentifricio riparatore che a quanto scrive non Le è di aiuto.
Salve,senza vederla il consiglio potrebbe essere di usare Parodontax..altrimente sarebbe necessario intervenire con un trattamento desensibilizzante..noi otteniamo ottimi risultati con il laser...ma le ripeto senza vederla è solo un parere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.