Buongiorno, sono un uomo di 44 anni in buono stato fisico con passato da sportivo ma ora causa inf

2 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni in buono stato fisico con passato da sportivo ma ora causa infortunio (rottura tendine d'achille a Marzo '24) mi sono fermato e oltre ad andare in piscina due volte a settimana non faccio. Ho la pressione nei limiti 90/140 e ho un lavoro che mi porta a stare seduto per 8/10 ore al giorno. Da qualche settimana ho un dolore localizzato nella spalla braccio sinistro con sensazione di rigidità fino al collo e viso che mi impedisce i normali movimenti con sensazioni anche di eruttazione. Mi succede a volte anche che il dolore s'intensifica nel sonno fino al mignolo della mano e forse preso dall'agitazione sudo. Può essere il tutto legato ai cervicali o a contratture legate alla postura? Grazie
Buongiorno, una visita fisiatrica con medico esperto di rachide potrebbe far al suo caso e confermare o meno la natura cervicale del suo problema. Cordialità Prof. Massimiliano Noseda, fisiatra a Como

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
i suoi sintomi possono essere correlati ad alterazioni posturali (conseguenti a prolungata immobilità e/o attività lavorativa) ma anche a patologie specifiche della spalla che possono essersi slatentizzate, ad esempio, anche per il prolungato uso di stampelle che immagino lei abbia avuto a causa del trauma al Tendine d'Achille. Il dolore notturno nelle problematiche di spalla è molto frequente in quanto la posizione distesa facilita il ritorno venoso nella parte superiore del corpo con afflusso sanguigno aumentato nelle sedi più infiammate; inoltre l'assenza di gravità sul braccio fa sì che si riduca ulteriormente lo spazio di scorrimento di un tendine , il sovraspinato, spesso coinvolto il queste patologie.
Le consiglio l'esecuzione di una ecografia alla spalla e una successiva valutazione Fisiatrica per la diagnosi e l'impostazione della terapia specifica.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.