Buongiorno, sono un uomo di 37 anni. Soffro di tiroidite di Hashimoto (ereditata da mia madre che s

18 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 37 anni. Soffro di tiroidite di Hashimoto (ereditata da mia madre che soffre anche di fibromialgia) ovviamente trattata e quindi presento valori normali di tsh, ft3, ft4. Ho il colesterolo tot. alto a 280 hdl 73. Valori pressori a riposo 120/80. Sono una persona particolarmente ansiosa e soffro di emicrania con aura (1 episodio circa all'anno, con scotomi scintillanti e difficoltà ad articolare la parola). Effettuata RM all'encefalo senza riscontri particolari, così come holter cardiaco, esami del sangue completi, elettroencefalogramma, elettrocardiogramma, visita neurologica. Soffro di scoliosi e ho sicuramente problemi posturali, stando molto al pc e facendo vita sedentaria. A novembre 2021 mi sono bloccato con la schiena a livello lombare (episodio accaduto anche nel 2015), risolto con riposo e antidolorifici anche se un lieve indolenzimento permane sempre in base agli sforzi e alle giornate. Tra gennaio e febbraio a seguito di utilizzo di Augmentin per un'influenza e per un intervento odontoiatrico, a distanza di dieci giorni dall'assunzione ho provato grandi vertigini (stanza che ruotava) alzandomi dal letto e spostando la testa in alcune posizioni nonchè coricandomi. Una volta in piedi, con la testa dritta, nessun problema se non un intontimento. Trattato dal medico di famiglia con manovre adeguate ho visto la sintomatologia scomparire.
L'intontimento è però ancora presente, giorni più, giorni meno. Con l'assunzione di ibuprofene sporadicamente trovo miglioramenti. Ho tutto il comparto spalle/collo indolenzito, così come la nuca (come se fosse un dolore nervoso), occhi affaticati. Un orecchio tappato, ora trattato con rimozione di tappo di cerume.
Sto trattando un disallineamento dentale con utilizzo di apparecchio linguale.

Questo il quadro il più completo possibile. Chiedo gentilmente se il tutto è compatibile con la mia situazione e se una serie di sedute da un osteopata possono farmi convivere meglio con queste problematiche. Voglio fissare anche visita oculistica e otorinolaringoiatrica.

Grazie
Buongiorno
Evidentemente lei necessita di trattamenti osteopatici e fisioterapico per migliorare la sua conduzione posturale, spalle colonna.
Cordialmente

Salve,probabile che i suoi problemi derivano da una serie di alterazione strutturali come scoliosi, o problemi temporomandibolari che si accentuano con le posture che lei assume durante il giorno,quindi si certo la sua situazione è compatibile con quello che lei descrive.
Certo delle sedute di manipolazione osteopatica possono sicuramente aiutarla per eliminare quei blocchi articolari che le causano dolore.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Salve il suo problema è da inquadrare in una problematica cronica che va affrontata sotto più punti di vista tra cui anche quello osteopatico che sicuramente può esserle d'aiuto ma non si aspetti miracoli in quanto il suo problema tende a regredire per questo il terapeuta dovrà consigliarle anche altre strade da seguire in contemporanea al trattamento. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, da quello che scrive posso dirle che sicuramente la manipolazione osteopatica affiancata ad un riequilibrio posturale le sarà di aiuto!
Cordiali saluti, Isabella Quadrino.
La diagnosi è poco chiara
Buongiorno,
molti dei disturbi elencati sono facilmente risolvibili da un buon trattamento osteopatico senza manovre cruente e con molta probabilità potrebbe evitare anche di dover effettuare sia la visita oculistica che quella otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti
Camilla Vallecchi
Buonasera, grazie mille per la sua ottima descrizione del quadro. Personalmente trovo abbastanza congruo il suo quadro e credo che un ciclo di visite osteopatiche possano aiutarla. Purtroppo non posso dirle tanto di più poiché sarebbe utile una valutazione completa fatta di persona ma ho avuto pazienti con sintomatologie simili alle sue ed hanno riscontrato grossi miglioramenti.
Buonasera, si rivolga a un osteopata che sia anche posturalista di modo che possa valutarla da più punti di vista e seguirla nel percorso terapeutico. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, sicuramente una valutazione osteopatica e i successivi trattamenti potrebbero essere di grande utilità nel ricercare le cause di questi suoi dolori e fastidi e nel gestirli. Perciò le consiglio di contattare un osteopata per fissare una visita. Cordiali saluti.
Buongiorno, da quello che ci ha raccontato mi sembra una persona che si prende cura di sè, per cui, considerando che già sta facendo tutto il possibile per le sue problematiche, dei trattamenti osteopatici sono assolutamente consigliati, sia per le conseguenze degli attacchi vertiginosi (il dolore alle spalle e al collo, la sensazione di intontimento, orecchio tappato), sia per la sua tiroidite sebben trattata, sia per la scoliosi. Io le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata, sono certa che ne trarrà benefici.
Chiara Giordano Palma.
Buongiorno, una valutazione osteopatica visto il quadro sintomatologico è sicuramente consigliata, in quanto la sua condizione richiede una valutazione a 360° per arrivare alla radice del problema, inoltre non escluderei un lavoro in simbiosi con l'odontoiatra.
Buon giorno, considerata la condizione di scoliosi ed il cambiamento che la sua postura sta avendo a seguito del riallineamento dentale consiglio vivamente una visita presso un osteopata, magari che collabori con un odontoiatra cosicché possano lavorare assieme, come suggerito dai miei colleghi.
Cordialmente, Castiglione Andrea.
Salve, grazie all'attenzione che ha riposto nel descrivere la sua situazione, mi sento di confermarle che il trattamento osteopatico è indicato per le sue condizioni. Inoltre, il lavoro con apparecchio linguale che sta facendo, potrebbe essere concausa di dolori riferibili specialmente nella zona della nuca, collo e spalle (compresi eventuali fastidi di leggera instabilità/intontimento). E in questo caso, il trattamento osteopatico potrebbe aiutarla a ridurre o risolvere queste sintomatologie mentre procede con tale cura dentale.

Tuttavia per ottenere dei risultati rilevanti e duraturi, che non la rendano dipendente dalla terapia manuale, considerando la presenza di una scoliosi e la sedentarietà, ritengo di estrema importanza rivolgersi o ad un osteopata con competenze di preparazione atletica-riabilitazione. Quantomeno associare alla terapia osteopatica una terapia di esercizio fisico. Questo per rendere il suo corpo più resiliente ed aumentarne le capacità funzionali, cosa che le preverrebbe fastidi futuri e la renderebbe indipendente da cure esterne. In più, l'esercizio fisico potrebbe essere un ottimo alleato per imparare a gestire e ridurre l'ansia di cui parla.

Infine, le consiglio di intraprendere prima queste cure e poi rivalutare l'eventuale necessità di visita oculistica ed otorinolaringoiatrica, poichè potrebbero essere risolvibili con la terapia sopraelencata. A meno che il quadro sintomatologico non si aggravi in maniera importante.
Cordialmente, Marco Pellizzeri.

Buongiorno,
Da quello che racconta il trattamento osteopatico può esserle di notevole aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno, il trattamento osteopatico risulta essere indicato in un caso come il suo, in quanto queste vertigini/intontimento potrebbero essere influenzate anche dalla cervicale, mandibola e postura in generale, quindi le consiglierei anche di iniziare a fare, sotto la guida di un professionista, degli esercizi di rinforzo muscolare mirati a migliorare la sua scoliosi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno
La sua situazione è abbastanza confusa, ma nulla che non si possa risolvere per fortuna.
Sarebbe indicato associare dell'attività fisica che le permette di rinvigorirsi a livello muscolare e avere più consapevolezza del proprio corpo, anche per escludere eventi legati alla destabilizzazione da vertigini e di conseguenza migliorare il suo stato di adattamento.
Oltre a dei trattamenti osteopatia che migliorerebbero notevolmente le tempistiche di immagazzinamento di nuovi imput.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie
Salve il suo problema è da valutare in quanto cronico che va affrontato sotto più punti di vista , quello osteopatico che sicuramente può esserle d'aiuto ma non si aspetti di eliminare in questo modo il problema tende a regredire per questo il terapeuta dovrà consigliarle anche altre strade da seguire in contemporanea al trattamento. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente