Buongiorno , sono un uomo di 34 anni che negli ultimi anni presenta libido altalenante , pelle secca

Buongiorno , sono un uomo di 34 anni che negli ultimi anni presenta libido altalenante , pelle secca soprattutto del volto e testa , stanchezza persistente e irregolarità testinale Sono positivi agli anticorpi anti TP0, tsh 5.00 UI/ml ft4 17.2 ft3 5.7 pMol/L Testosterone totale 2.91 ng ML Albumina 4.8 g/dL Shbg 22 nmol/L C’è motivo di pensare che la tiroide sia la causa ? Grazie per eventuali risposte

4 risposte


Salve, sembra in realtà più che altro che ci siano più piccole cause insieme. Per quanto riguarda la tiroide c'è un lieve ipotiroidismo subclinico che potrebbe giovarsi di trattamento con basse dosi di levotiroxina. Inoltre sia testosterone totale che SHBG sono tendenti al basso, sarebbe necessaria una visita di persona ma questo mi fa pensare alla sindrome metabolica. Suggerirei inoltre a completamento, se non già eseguito dosaggio Prolattina, ACTH, cortisolo. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


non ha segnato i valori degli TPO solo se molto alti potrebbero giustificare i sintomi


Salve, credo sia poco probabile che la sua problematica sia riconducibile alla tiroide non essendo presente un ipotiroidismo conclamato, i valori di testosterone libero calcolato sono nei limiti della norma, gli esami vanno ripetuti ed eventualmente dovessero emergere alterazioni in associazione a persistenza della sintomatologia si può valutare di iniziare terapia sostitutiva.

Dott. Vincenzo Frulio

Dott. Vincenzo Frulio

endocrinologo

Torre del Greco

Prenota visita

Si, in parte, come anche quel testosterone un po' basso. Si rivolga ad un endocrinologo di sua fiducia!

Dr. Mario Nicolosi

Dr. Mario Nicolosi

endocrinologo

Nichelino

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.