Buongiorno, Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5. In seguito ad uno sforzo s

10 risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5.
In seguito ad uno sforzo si è creata una protusione.
Il medico mi ha consigliato una terapia ossigeno-ozono.
Mi è stato detto che la terapia funziona da antinfiammatorio e reidrata il disco lesionato.
Personalmente sono interessato alla funzione di reidratazione, vorrei tentare di ripristinare il disco alla condizione iniziale.
Informandomi in rete ho letto che l'ozono disidrata il disco in modo da ridurre il volume e creare meno fastidio possibile ai nervi.
Se la funzione della terapia a base di ozono riduce il disco non la reputo utile a guarire la protusione, ma al contrario sarebbe dannosa perché andrebbe a ridurre il disco già danneggiato.
Se la terapia idrata il disco in modo permanente, aumentando il volume e consentendogli di autorigenerarsi allora la ritengo estremamente utile.
Sapete dirmi quale delle due opzioni è corretta?
Grazie per l'attenzione.
Lorenzo
Carissimo buona sera. La ozono terapia la suggerisco ad alcuni miei clienti, ma in associazione alle cure osteopatiche. Sono molti anni che lavoro e noto che associando le due metodogie, ottengo Degli ottimi risultati.
Per quanto riguarda la sua ottima domande credo potrebbe rivolgersi direttamente ad uno specialista

Buongiorno non esistono terapie che idratano il disco. L’ozono terapia disidrata solo la porzione di disco che protrude da esso. Consideri che sia la disidratazione del disco che le protrusioni sono normali processi di invecchiamento della colonna, al pari dei capelli bianchi o delle rughe cn il cui abbiamo maggior familiarità. La maggior parte delle persone dai 25 anni in su presentano questo tipo di “alterazioni” pur non avendo mal di schiena. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà valutarla con attenzione per risalire alle reali cause del suo problema e indicarle la via rieducativa migliore. Generalmente, le evidenze scientifiche, provano che il miglior approccio è dato da terapia manuale ed esercizi specifici. I farmaci sono un utile aiuto per lenire i sintomi. Per guarire serve un approccio attivo. Cordiali saluti
Buonasera
effettuo ozono da 20 anni con ottimi risultati sui pazienti. NON ESISTE alcuna terapia che ripristina la idratazione del disco perchè, come ogni medico dovrebbe sapere, il disco non ha vascolarizzazione e nutrimenti quindi una volta disidratato non può più reidratarsi. Ovviamente lei che non è del settore sperava in una soluzione ottima, ma mi spiace deluderla: non si può fare nulla, ad oggi, con i mezzi a disposizione per reidratare il nucleo vertebrale. l'ozono, invece, può ridurre la dimensione della protrusione le può alleviare di molto il dolore ed il fastidio.
Ovviamente tale trattamento va integrato con un approccio fisioterapiaco /osteopatico per sinergizzare il tutto
Rimango a sua disposizione per ogni approfondimento, purtroppo ribadendo che il disco disidratato non si può reidratare in alcun modo.
Buon pomeriggio, non si può reidratare il disco.
Con l'ozono si può ottenere un buon risultato a livello strutturale ma deve associare tale trattamento ad un percorso fisioterapico o osteopatico
Saluti
buonasera, concordo con l'affermazione che hanno citato in precedenza, ovvero che l'ozonoterapia possa essere molto utile nel caso di una condizione cronica come la sua. Tuttavia a volte servono effettivamente più approcci, al miglioramento generale della sua sintomatologia.

distinti saluti
Gentile paziente sono concorde con quanto detto precedentemente dal mio collega, l'ozono terapia funziona molto bene quando viene associata al trattamento osteopatico che ne amplifica i benefici.
Buongiorno
Consiglio di chiedere informazioni al medico specialista, per risolvere i suoi dubbi.
L' osteopatia e l' ozono terapia insieme , si hanno buoni risultati.
Cordiali saluti
Buonasera, il disco è disidratato per uno squilibrio posturale protratto nel tempo (in questo caso anni). L'ozono potrebbe essere utile come terapia antidolorifica ed antinfiammatoria, ma per evitare e scongiurare ulteriori episodi il percorso ottimale comprende trattamenti osteopatici per migliorare la sua postura associato ad un percorso di rinforzo dell'addome e di tutto il corpo in generale per sostenere al meglio questa nuova postura.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Caro Paziente,
l'ozono terapia negli ultimi anni sta prendendo molto piede; è una terapia che come hanno detto diversi colleghi va a DIsidratare il disco, o meglio la porzione che protrude da esso; non conosco e non credo che esista per ora una terapia in grado di Rigenerare il disco ma lascio la conferma ai medici specialisti che si occupano di questo.
Per quanto mi riguarda L'osteopatia unita a questa tecnica da diversi benefici.