Buongiorno, sono un uomo 34 anni altezza 162 peso 53 kg, nessuna patologia, da bambino ho avuto qual

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo 34 anni altezza 162 peso 53 kg, nessuna patologia, da bambino ho avuto qualche problema d'asma che da i 12 anni ad oggi non ho più, ora solo qualche allergia (acari della polvere, rinite allergica), poi ho un disturbo da attacchi di panico con agorafobia e tratti ipocondriaci e ossessivo compulsivi, in cura con Sertralina da quattordici anni.
Faccio attività fisica camminata 30-40 minuti 3-4 volte a settimana.
Controllo abbastanza l'alimentazione, non fumatore da ormai dieci anni.
Esami del sangue nella norma.
Purtroppo ho familiarità per malattia cardiovascolare e questo mi mette molta timoria, anche se so che può capitare anche a persone senza familiarità e senza fattori di rischio.
Mio padre che ora a quasi 66 anni a 56 anni a avuto l'infarto, non aveva nessuna patologia ma fumava da una trentina d'anni.
Mio nonno paterno e deceduto quando io non ero ancora nato all'età di 62 anni per un'ictus celebrale .
Mio zio fratello di mio padre a 57 anni e soffre di varie cose e obeso, diabetico( ma non fà l'insulina)pressione alta, ipercolesterolemia.
Dalla parte di mia madre che a 60 anni, con l'avanzare dell'età a iniziato ad avere ipercolesterolemia ma nessun altro problema.
Mio nonno materno invece che ha 89 anni all'età di 57-60 anni a avuto l'infarto.
Quindi mi ritrovo con mio padre, mio nonno paterno e mio nonno materno che hanno avuto negli anni un evento di infarto e ictus.
Se ho come fattore di rischio solo la famigliarità, età e il sesso maschile e non ho altri fattori di rischio che possibilità ho di andare in contro a eventi del genere?
E soprattutto nella familiarità cardiovascolare contano anche i nonni ho solo i genitori che sono di primo grado?
Grazie
Per la familiarità cardiovascolare conta solo se il padre ha avuto infarto prima dei 55 anni . Se lei non fuma, non è diabetico, non ha ipercolesterolemia e non è iperteso, il suo rischio cardiovascolare è decisamente basso