Buongiorno, sono un soggetto allergico ; precisamente al polline, polvere e frutta a guscio. in pass

2 risposte
Buongiorno, sono un soggetto allergico ; precisamente al polline, polvere e frutta a guscio. in passato ho avuto mangiando predetti alimenti delle reazioni allergiche abbastanza importanti, del tipo che avevo bolle e prurito in tutto il corpo. fortunatamente non ho avuto problemi di respirazione ma causando solo attacchi d'ansia e agitazione pensando al peggio.
Detto ciò sono 4 anni che sto facendo una terapia prescritta dall'allergologo , il quale in questi periodi (Da marzo a maggio- e da novembre a gennaio) devo prendere tutte le sere 1 antistaminico e 2 sprayate per narice di brusonex o nasonex (spray al cortisone) .
La domanda mia è la seguente: non fa male prendere tutto questo cortisone/ antistaminici per due mesi di seguito? può causare anche aumento di peso? non so se sia un caso ma in questi periodi mi sento sempre più gonfio.
ringrazio anticipatamente per le risposte.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
La terapia antistaminica va valutata a seconda delle allergie rilevate e dalla sintomatologia. Lo spray nasale cortisonico per dosaggi minimi non da effetti sistemici. Valuti con l’allergologo a seconda della sintomatologia e della risposta l’adeguatezza della terapia in atto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la tranquillizzerei sui farmaci assunti in quanto gli spray nasali cortisonici hanno effetto topico, sono sicuri agli studi effettuati anche fino a 54 settimane consecutive di terapia e gli effetti collaterali sistemici sono trascurabili. Mi orienterei su altre cause riguardo all'aumento di peso e proseguirei la terapia prescritta dal suo specialista alloergologo di riferimento. A disposizione, buona giornata!

Esperti

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 421 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.