Buongiorno sono un signore di 75 anni peso 69 kg e sono alto 1 mt. e 80 cm., nel 1966 mi è stata asp

2 risposte
Buongiorno sono un signore di 75 anni peso 69 kg e sono alto 1 mt. e 80 cm., nel 1966 mi è stata asportata la cistifellea piena di calcoli oltre 250 mista a sabbia, che conservo ancora. Nel 2015 sono stato ricoverato in ospedale per una pancreatite acuta che si è risolta dopo 16 giorni. A ottobre 2018 mi si sono alzati i valori dei trigliceridi, mi è stato prescritto dal MMG un compressa al dì, dopo un mese mi si è ripetuta la pancreatite acuta, sono stato in ospedale e dopo 10 giorni si è risolta. Mi è stato detto che probabilmente la causa è stata la compressa x abbassare i trigliceridi e la bile densa. Posso prendere Ursobil HT 450mg o Deursil 450mg a rilascio prolungato? Che posologia e x quanto tempo ? Non rischio un'altra colica pancreatica? Grazie attendo una cortese risposta.
Buonasera. Hanno effettuato indagini per individuare la causa della pancreatite? E' stata esclusa l'origine biliare della pancreatite e/o la presenza di calcolosi dell'epatocoledoco con un'ecoendoscopia o una colangio-risonanza? Oppure ha effettuato una colangiografia per-endoscopica (CPRE)? Sono informazioni che sarebbe utile avere, per darle una risposta più esauriente. In ogni caso una compressa di acido ursodesossicolico a rilascio prolungato al giorno potrebbe essere utile per fluidificare la sua bile, ma sarebbe opportuna una visita gastroenterologica. Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera le consiglio una visita specialistica gastroenterologica per valutare gli indici di colestasi ed eventualmente prescrivere una colangiorisonanza o un’ecoendoscopia per valutare la presenza di litiasi della via biliare che potrebbe essere la causa della sua pancreatite. Cordiali saluti.

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Tatiana Sprujevnik

Tatiana Sprujevnik

Gastroenterologo

Torino

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Margareth Martino

Margareth Martino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.