Buongiorno, sono un settantenne reduce da una recente "Prostatectomia Radicale Robot Assistita" ese

2 risposte
Buongiorno,
sono un settantenne reduce da una recente "Prostatectomia Radicale Robot Assistita" eseguita due mesi fa e attualmente sto' seguendo un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Ora però devo sottopormi ad un altro intervento, ovvero quello di Ernia Inguinale.
Poichè sono molto contento e soddisfatto della modalità in cui l'intervento di Prostatectomia è stato eseguito, vorrei saper se anche l'intervento per Ernia Inguinale può essere eseguito con le stesse modalità, ovvero "Robot Assistita".
Grazie
Un intervento per ernia inguinale può essere eseguito per via laparoscopica, non necessariamente robot assistito) o per via classica inguinale aperta. Dipende dalle scelte del chirurgo e dalle condizioni dell'ernia, pertanto ne parli con il chirurgo stesso.

In generale tutte le linee guida indicano la prostatectomia radicale come controindicazione assoluta all'approccio laparoscopico dell'ernia inguinale; questo per il rimaneggiamento cicatriziale dello spazio del Retzius successivo all'intervento urologico che rende difficile preparare il piano prepubico dove si pone la rete protesica.
Nel nostro reparto, quindi, ci attendiamo a questo atteggiamento di "scuola".
Cordiali saluti.