Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni e’ da circa un anno che sento dei battiti aggiunti al cuore .

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni e’ da circa un anno che sento dei battiti aggiunti al cuore .. ho fatto una visita cardiologica ed ECG .. questo è il referto ( ESAME OBBIETTIVO asintomatico,PA130/90 mmHg,EOC:non soffi patologici,spo2:97%). ECG:( ritmo sinusale a 73/m.ritardo della conduzione IV). SEZIONI DESTRE: normali. VALVOLA MITRALE : minimo rigurgito al cd . VALVOLA TRICUSPIDE:AI CD jet di rigurgito, con PAPs normale(28mmHg). VALVOLA POLMONARE: lieve rigurgito al CD. ARTERIA POLMONARE NORMALE. VENA CAVA INFERIORE E VENA POLMONARE normocollabente. PERICARDIO: libero. CINETICA SEGMENTARIA: FE del VS= 63%. FUNZIONE DIASTOLICA: E/A>I TDI: compatibile con disfunzione diastolica di grado II. CONCLUSIONI DIAGNOSTICI: funzione sistolica biventricolare nella norma. Minimo rigurgito mitralico. pressioni polmonari entro i limiti. Questo è L eco cardiogramma fatto nel mese di novembre 2022, poi a marzo del 2023 dato anche lo stato ansioso perché sono un soggetto molto ansioso sono tornato sempre dallo stesso cardiologo di mia fiducia e mi sono messo L HOLTER DELLE Eletrocardiogramma dinamico delle 24 ore e queste sono i risultati .AVERAGE HR 74. Min HR:49. Max HR:116 . TOTAL BEATS 106538. ABNORMAL BEATS 549
ABNORMALE PERMILLAGE 5 CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: ritmo sinusale con trend di frequenza normale( FC Max 116/m, FC Min:49/m, FC media: 74/m). Rari battiti actopici atriali isolati(59). Occasionali battiti actopici ventricolari isolati ( 490). Non pause patologiche. Non significative modificazioni di ST. il dottore alla fine mi ha mandato il referto che dice testualmente: occasionali extrasistole ventricolari (490). E sopraventricolari (59). Dopo tutto questo riepilogo fatto alla vostra attenzione e grande competenza vi chiedo , ancora oggi sento qualche battito un po’ aggiunto questa è la mia sensazione faccio sport regolarmente corro a buon ritmo 5 giorni a settimana e gioco a calcetto , vorrei sapere se questa attività fisica mi può dare dei problemi guardando i dati degli esami citati? Devo fare altri esami per capire la natura di queste extrasistole? Cosa mi consigliate di fare da chiunque sono andato anche medici di base hanno attribuito tutto all ansia , io non sono così sicuro che sia questo può essere in minima parte credo , ho fatto anche analisi del
Sangue tutto nella norma le ultime 1 mese fa, voglio capire come posso fare facendo ulteriori analisi o approfondimenti diagnostici per stare tranquillo definitivamente? Grazie per la collaborazione e scusatemi per essermi dilungato molto nella narrazione ma voglio in qualche modo cercare di risolvere questo problema se posso cordiali saluti a presto
Buongiorno. Il suo elettrocardiogramma basale presenta un ritardo della conduzione intraventricolare non altrimenti specificato quindi in relazione a questo aspetto, pur volendo aiutarla, non sono in grado di pronunciarmi per mancanza di aspetti tecnici a riguardo. Chieda al suo cardiologo di fiducia qualche dettaglio maggiore. Il suo ecocardiogramma invece, al di la di minimi rigurgiti ( mitralico, tricuspidale, polmonare ) di scarsa significatività clinica e funzionale, evidenzia una disfunzione del rilasciamento ventricolare sinistro di 2° grado. In genere questo riscontro è comune nei soggetti affetti da ipertensione arteriosa e si caratterizza per una inadeguata capacità da parte del ventricolo sinistro di rilassarsi adeguatamente durante la fase di rilasciamento ( diastole ). Le evidenze extrasistoliche sopraventricolari e soprattutto ventricolari potrebbero esserne la relativa conseguenza. In relazione a quanto espresso indagherei maggiormente sulla sua condizione di performance ventricolare con un test ergometrico, prestando particolare attenzione al comportamento dell’aritmia della quale lei è affetto in relazione allo sforzo fisico durante il test.