Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda un problema

2 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda un problema relativo all'antistaminico ROBILAS. Dopo aver effettuato una visita tramite un otorino per un infiammazione all'orecchio il medico mi ha prescritto di prendere ROBILAS per 20 giorni insieme a Momecort spray pensando si trattasse di forma allergica. Il problema (oltre al fatto che ho ancora orecchio ovattato e fastidio con suoni forti specialmente a fine giornata) è che non riesco più a smettere l'antistaminico perché dopo pochi giorni l'interruzione ho l'orticaria, pruriti diffusi su braccia, gambe, pube, testa. Pruriti che se ripreso l'antistaminico scompare dopo circa 15 minuti. Vorrei comunicare che non sono mai stato allergico a niente, mai presi antistaminici in vita mia. Potete darmi un consulto di come liberarmi da questa situazione? Grazie mille
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
La problematica ovviamente è complessa e va affrontata con una visita per un opportuno inquadramento. Sarebbe utile una visita dermatologica se presenta lesioni sulla cute per escludere ogni eventuale patologia che può causare prurito. A seguire eventualmente visita allergologica con Prick test.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.

Non ho tutti gli elementi per formulare una diagnosi (e, comunque, non sarebbe questa la via più appropriata), ma è probabile che, insieme al problema dell’orecchio, tu abbia avuto un episodio di orticaria acuta.

Si tratta di un evento molto comune, che colpisce in media 1 persona su 5 almeno una volta nella vita. La causa non è di natura allergica, altrimenti avresti notato un'associazione temporale con l'assunzione di un determinato alimento. Inoltre, la risposta positiva all'antistaminico suggerisce che si tratti effettivamente di orticaria.

Ti consiglio di effettuare una valutazione allergologica per approfondire il quadro.

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.