Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e da 2 mesi soffro di derealizzazione e depersonalizzazione c

2 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e da 2 mesi soffro di derealizzazione e depersonalizzazione costante, h24, dalla mattina alla sera, da un pomeriggio di marzo, mentre stavo guardando un film al pc mi sono sentito piano piano questa sensazione di distacco che si faceva sempre più fote che ho avuto paura, quindi tutto quello che guardavo il mio cellulare, la mia stanza i miei genitori li sentivo come strani distaccati, mi guardo fuori la strada e la vedevo diversa, tutto questo come se lo guardo da dentro una bolla... e da quel giorno di marzo questa sensazione mela porto h24 tutti i giorni ci sono monenti che leggera che sembra che mi sta passando che momenti che talmente forte ma proprio forte che sembra che sto diventando pazzo da un momento a l'altro...
Ora quello che vorrei chiedervi a voi dottori questa sensazione che mi sento h24 può essere un inizio di psicosi oppure non centra nulla?
Anche perchè non e la prima volta che mi succede questa sensazione mi era successo anche in passato solo che mai mi era durata così a lungo 2 mesi...
Un'ultima domanda che vorrei porvi che mi e successo ieri, praticamente ieri c'era un furgone che vende i gelati che passa sotto casa ogni tanto che mette una canzoncina di sottofondo per farsi sentire dalla gente che passa, ieri sera mentre ero al cell che mi passavo il tempo tutto di un tratto sento di nuovo questa canzoncina in testa che non voleva andare via cioè se mi focalizzavo la sentivo sempre di più in loop ma se magari spostavo il pensiero magari non ci facevo caso... vorrei chiedere si tratta di allucinazione oppure cosa?
Perchè certe volte mi e successo anche con la sirena dell'ambulanza che la sento veramente e dopo durante la giornata mi succede che la sento in testa...
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buongiorno, ciò che descrive è attribuibile verosimilmente ad una sintomatologia ansiosa nella quale rientrano i sintomi di depersonalizzazione/derealizzazione che riporta all'inizio del quesito. Dal momento che il quadro persiste creandole malessere, le suggerirei di eseguire una valutazione psichiatrica. Lo/a specialista saprà indicarle se intraprendere un percorso di psicoterapia e/o una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

La tua descrizione di derealizzazione e depersonalizzazione, così intensa e costante, è davvero comprensibile, e capisco quanto possa spaventarti.

Questi sintomi, che vivi da due mesi come una sensazione di “bolla” o distacco dalla realtà, sono tipici dei disturbi di depersonalizzazione/derealizzazione, spesso legati ad ansia, stress o traumi, e non necessariamente indicano una psicosi.

La psicosi implica deliri o allucinazioni chiare, che non sembri descrivere.

La sensazione di “pazzia” è comune nel DPD e può intensificarsi nei momenti di ansia.

La tua storia di episodi simili in passato rafforza l’ipotesi di un disturbo ansioso o dissociativo, ma la durata prolungata richiede attenzione.

Riguardo alla canzoncina o alla sirena che “senti in testa”, non sembra un’allucinazione vera e propria, ma più un fenomeno di ruminazione uditiva, comune nell’ansia o nel DOC.

Se ti concentri, il loop si amplifica, ma spostando l’attenzione si attenua, il che non è tipico delle allucinazioni.

Ti consiglio di consultare con urgenza uno psichiatra per una valutazione diretta, per chiarire la natura dei sintomi e iniziare un percorso di terapia personalizzato.

Un caro saluto, resto a disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.