Buongiorno Sono un ragazzo di 27 anni con sclerosi multipla mi sono ripreso da 11 ischemie da mi

1 risposte
Buongiorno
Sono un ragazzo di 27 anni con sclerosi multipla
mi sono ripreso da 11 ischemie da midollo e encefalo
Questa è il referto dell ultima risonanza magnetica, volevo cortesemente un riscontro da un altro medico esperto in materia. P.s. Ora sono in perfetta salute, pratico bodybuilding al livello amatoriale e seguo una dieta equilibrata per l’ipertrofia
Grazie per l’attenzione!

Al controllo odierno si osserva la comparsa di una millimetrica lesione nel bulbo in sede anteriore paramediana sinistra, iperintensa in T2/FLAIR e ipointensa in T1, senza effetto espansivo, priva di restrizione della diffusività protonica e di enhancement dopo somministrazione contrastografica.
Per il resto, nel contesto del noto "carico lesionale" encefalico caratterizzato da focolai di leucopatia nella sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi gli emisferi cerebrali, si osserva riduzione dimensionale di alcune delle lesioni in sede frontale media e peritrigonale sinistra, che attualmente non mostrano segni di rottura della BEE e riduzione dell'edema perilesionale; non si osserva al controllo odierno più enhancement anche della piccola areola di leucopatia in sede parietale sinistra. Stabili i restanti focolai di leucopatia sopra- e sottotentoriali, con coinvolgimento del ponte, dell'emergenza dei trigemini, del peduncolo cerebellare superiore destro e delle pareti laterali destra del IV
ventricolo e del bulbo in sede paramediana anteriore destra.
Stabili i restanti reperti intracranici. Non c'è idrocefalo.
Lo studio del midollo documenta netta riduzione dimensionale della lesione tumefattiva centromidollare a livello C3-C4, ove attualmente residua sfumata iperintensità T2 e solo minimo residuo effetto espansivo, senza enhancement contrastografico.
Per il resto si confermano, stabili, le note lesioni alla giunzione bulbo-midollare, a livello di C1 e di D3.
Si segnalano focolai di mielopatia a livello D6-D7 e D10-D11, privi di effetto espansivo o di segni di attività, non chiaramente apprezzabili nel precedente esame in visione (la cui qualità tuttavia è marcatamente degradata da artefatti a tale livello) e non evidenti al precedente esame RM del 08/02/2016 eseguito presso questa sede.
Regolare la morfolaia ed il segnale del cono midollare, posizionato ad L1-L2. Che ne pensate?
Dr. Gionathan Mazza
Neurologo
Lodi
Buongiorno e salve,
La risonanza magnetica evidenzia la comparsa di un ulteriore lesione probabilmente, dalla descrizione, compatibile con la natura demielinizzante.
Questo significa che c’è stato un minimo incremento del carico lesionale.
Parli con il suo neurologo di riferimento che deciderà se proseguire con la terapia che già sta facendo o cambiare linea di trattamento.
Cordiali saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.