Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni Circa un mese fa ho iniziato ad avere dei dolori (lievi) sull

1 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni
Circa un mese fa ho iniziato ad avere dei dolori (lievi) sulla parte sinistra del petto.
Dopo qualche giorno mentre stavo facendo un corso ho avuto un episodio di tachicardia durato qualche minuto.
Al che preoccupato, il giorno dopo mi sono recato in pronto soccorso:
ECG negativo ed esami del sangue nella norma compresa la troponina, solo i globuli bianco e neutrofili un pò alti ma ho avuto l'influenza la settimana prima.
Dimesso con causa dolore di parete.
Per maggiore sicurezza ho fatto una visita dal cardiologo il quale mi ha riscontrato una leggera pericardite con lieve versamento pericardico rilevata tramite ecocardio.
Ho seguito una terapia a base di Brufen per l'infiammazione e sia nella visita dopo 15 gg e nella visita effettuata ieri (dopo 30gg) risulta che il versamento è sparito
Mi ha però riscontrato in tutti gli ECG che ho fatto delle onde T negative e deviazione assiale sinistra.
Ho fatto anche un ECG holter risultato nella norma con solo qualche fase di tachicardia sinusale(ero agitato);Holter pressorio nella norma; esami TSH,T3,T4.... nella norma.
Per scrupolo mi ha indicato di eseguire una RM al cuore che molto probabilmente ha detto che risulterà normale e che probabilmente questa "caratterista" così l'ha definita, era già presente in passato ma non avendo mai fatto ECG prima non possono essere confrontati i vecchi con i nuovi.
Secondo voi posso stare tranquillo?
la pericardite (infiammazione del pericardio) è una patologia che nella maggior parte dei casi ha origine virale e quindi spesso può accompagnarsi a sindromi influenzali.
più capitare che l'infiammazione possa interessare anche il muscolo cardiaco. in tal caso si parla di mio-pericardite
corretta la prescrizione della RMN cardiaca per escludere questa seconda possibilità