Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni che da circa 9 anni è affetto da quella che è stata definita
Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni che da circa 9 anni è affetto da quella che è stata definita da numerosi dermatologi come dermatite seborroica e/o eventuale dermo-psoriasi (al cuoio capelluto e, da un anno, anche al volto, attorno al naso, sul labbro superiore, sul mento e sulle basette). Ho fatto decine di visite e provato innumerevoli prodotti senza alcun risultato: crema Isdin, crema Aluseb, compresse Sporanox, shampoo Rivescal, Nizoral, Kerium ds, etc). Peraltro, in estate, i sintomi non tendono a scomparire e la cute attorno al naso rimane tutto l'anno arrossata, mentre la fronte particolarmente untuosa. La testa invece a momenti è solo molto unta, mentre in altre occasioni produce tante scaglie di sebo/forfora. Mi è stata consigliata di recente la tretinoina, come ultimo lido per risolvere almeno il rossore del viso. Sono onestamente molto abbattuto, per cui vorrei chiederVi consiglio. Che ne pensate? Vi ringrazio
1 risposta
Bisognerebbe intanto reinquadrare il quadro clinico ed escludere una localizzazione di psoriasi al viso o altre malattie che danno rash del volto. Per la dermatite seborroica severa in Italia sono inoltre convenzionate le terapie termali, molto efficaci se usate con indicazioni specifiche per ogni acqua ma la dermatite seborroica giova soprattutto di acque solfate e sulfuree.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
