Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni e peso 55K, ho il petto un pò incavato. Il medico di base ha s

3 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni e peso 55K, ho il petto un pò incavato. Il medico di base ha sempre detto che non era grave e non mi ha fatto fare visite specialistiche. È da un pò di tempo che ho fastidio al petto, quando mangio e bevo sento un lievissimo fastidio ad altezza dello sterno. Sento come una specie di affaticamento respiratorio anche con piccoli sforzi con sempre questo lieve fastidio al petto. Riparlandone col medico di base mi ha prescritto una visita dall'ortopedico per il petto e una presunta scogliosi fissata per il 15 gennaio. Oggi è tutta la giornata che sento l'affaticamento respiratorio aumentato, praticamente ho fastidio anche quando rinango in piedi senza fare niente. Mi sento veramente oppresso e questo mi provoca anche ansia. Cosa mi consiglia? Aspetto e sopporto fino a gennaio, provo a tornare dal medico di base o provo ad andare al pronto soccorso?
Buongiorno
ritengo che sia importante essere visto o da un ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale o un neurochirurgo. Tendenzialmente lo sterno è un distretto di pertinenza del chirurgo toracico, ma non se è un problema secondario dovuto alla schiena. Le consiglio di presentarsi con un RX rachide in toto 2 proiezioni.
Saluti

La probabilità che si tratti di una scoliosi è importante. La rotazione vertebrale del tratto toracico può dislocate gli organi interni una visita accurata può servire a dirimere il sospettobdiagnostico. Quindi a capire se il problema rimane sempre di pertinenza ortopedico o del chirurgo toracico...rimango a disposizione per la diagnosi
Buongiorno
Faccia una ecocardiografia innanzitutto, poi affronti il problema ortopedico. Nei casi di pectus excavatum medio grave va sempre fatta.