Buongiorno, Sono un ragazzo di 24 anni. Negli ultimi 2 mesi presento dei sintomi che avvengono con

2 risposte
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Negli ultimi 2 mesi presento dei sintomi che avvengono con una certa progressione e che mi stanno rendendo la vita abbastanza difficile, anche perchè non c’è un singolo giorno che mi diano tregua.

Un’ora dopo essermi svegliato inizio ad avvertire una sensazione di muco in gola (simile a quando l’acqua va di traverso) questa situazione peggiora e si amplifica se parlo e spesso devo schiarire la voce. Così come faccio fatica a finire le frasi o semplicemente a ridere. In seguito progredisce in una tosse secca e stizzosa e di conseguenza sento le corde vocali irrigidirsi/sotto sforzo. Spesso il tutto sfocia in una crisi respiratoria dove faccio fatica ad espirare e non riesco a parlare. L’unico modo per far passare il tutto è stare completamente immobile e/o sdraiato per una ventina di minuti. Di solito la crisi finisce appena avverto una sensazione di adrenalina che mi libera il naso e la gola dal senso di oppressione.
Questo puó accadere anche 2-3 volte al giorno.

Una situazione simile era successa l’anno scorso più o meno nello stesso periodo invernale, ma in maniera meno grave. E pertanto avevo fatto una visita pneumologica che ha rilevato una leggera forma d’asma e una gastroscopia che invece non ha dato nessun esito particolare se non una leggera gastrite.

Il punto è che anche assumendo i vari farmaci prescritti questo mese:
- salbutamolo (l’anno precedente avevo usato anche il budesonide)
- pantoprazolo e gaviscon
- nasonex
Non ho avuto nessun beneficio.

Le cose che ho notato è che:
- di notte non ho alcun problema durante il sonno
- non mi accade quasi mai all’esterno ma solo in ambienti chiusi (specialmente in casa)
- se sono anche leggermente agitato la situazione peggiora
- Durante i pasti o con una caramella balsamica mi si alleviano un po’ i sintomi
- Spesso mi si gonfia lo stomaco e dopo aver eruttato mi sento meglio

La cosa più fastidiosa è la sensazione in gola che permane per tutto il giorno e mi costringe a bere litri d’acqua nel tentativo di alleviare il tutto.

Purtroppo dato il periodo covid-19 faccio fatica a fare una visita specialistica.

Cosa potrebbe essere? Che approfondimenti si possono fare? Con quali specialisti?

Grazie di cuore a tutti
E' difficile senza aver visitato arrivare ad una conclusione sicura ma in prima ipotesi mi sembra di poterla rassicurare perchè il tutto potrebbe essere riconducibile a uno stato d'ansia, fermo restando che appena sarà possibile andrà dal suo medico ma direi di non fare esami prima.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Probabile che la sintomatologia ansiosa amplifichi il problema che potrebbe derivare sia dalla sua lieve asma (come è stata diagnosticata?) e da un reflusso GE. Aggiunga il budenoside come l'anno scorso e, appena possibile, si rapporti con il suo medico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.