Buongiorno, Sono un ragazzo di 23 anni e soffro da circa una decina d'anni di dermatite atopica/ecz

1 risposte
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni e soffro da circa una decina d'anni di dermatite atopica/eczema, su gomiti, viso, collo.
Da circa un paio di anni a questa parte mi capita di avere la pelle un po' secca e pruriginosa (in particolare in estate) anche sull'asta del pene e sul prepuzio.
Il mio medico ha detto che si tratta del solito eczema e di usare una crema idratante.
Mi era stato suggerito anche di usare una crema al cortisone (io uso Mundoson crema); la uso circa 3-4 volte all' anno per 5/6 giorni per volta, fino al ripristino normale della cute.
Volevo sapere se come uso va bene, è troppo frequente, ecc. o posso continuare a usare il cortisone 3/4 volte all'anno, o eventualmente di più (in ogni caso, quando ho bisogno) sempre per qualche giorno come detto prima.
Grazie
Dott.ssa Anna Marchesiello
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Caserta
Gentile paziente,
la dermatite atopica ha un tipico andamento cronico recidivante per cui attraverserà lunghe fasi di benessere, alternate a momenti di maggior infiammazione.
Inoltre la pelle affetta da dermatite atipica è caratteristicamente spesso secca e pruriginosa per via di una costituzionale alterazione della sua barriera.
L'applicazione di cortisone va eseguita solo in caso di infiammazione, mattina e sera sino a risoluzione, che di solito avviene nell'arco di pochi giorni.
Nella normale routine è opportuno applicare creme corpo idratanti e lenitive anche più volte al giorno e scegliere detergenti specifici per pelli secche e reattive.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.