Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni. Solo recentemente ho deciso di sottopormi a delle visite uro

2 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni. Solo recentemente ho deciso di sottopormi a delle visite urologiche per via di un problema legato ad un posizionamento insolito dei testicoli all'interno della sacca scrotale (quello dx risultava di poco più basso rispetto a quello sx), che credo di aver avuto più o meno da tutta la vita, o quanto meno, se non da quando ero bambino, sin dai tempi delle medie-superiori, quando la questione ha sicuramente cominciato a farsi più evidente. Queste visite hanno portato come esito lo scoprire di avere un varicocele nella zona del testicolo sinistro, rispetto al quale mi è stato spiegato possano esserci dei problemi di infertilità e perciò che sarà necessario uno spermiogramma per verificare. Questa cosa mi ha messo una certa ansia, siccome in futuro mi piacerebbe mettere su famiglia, e quindi, con queste informazioni come base, volevo chiedere ad un dottore specializzato che sappia rispondermi: quante sono alte le probabilità che io sia infertile, tenendo conto della mia età (ergo, 21 anni) e del fatto che abbia questo problema ormai da parecchio tempo?
In attesa di risposta.
Cordiali saluti
Infertile non lo è ma disfertile (ovvero con una qualità spermatica minore del normale) certamente ed è bene che lei esegua rapidamente i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi decider ei passi successivi in quanto non è solo una questione di fare figli, ma anche di stato di salute complessiva. Ovviamente il tutto deve essere attentamente valutato ed interpretato da un buon andrologo in tempi brevi.

Gentile utente,
dovrebbe eseguire uno spermiogramma come prima cosa.
In ogni caso difficilmente il varicocele sarà una causa di azoospermia (assenza di spermatozoi), ma più probabilmente potrà causare una riduzione della motilità, vitalità e forme normaali degli stessi.
Le consiglio di eseguire lo spermiogramma e sottoporsi a nuova visita.
PS
molte persone hanno un testicolo più in alto dell'altro e i testicoli spesso hanno volume differte... lei mi sembra molto ansioso a riguardo ma può non preoccuparsi di questo più di tanto