Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo non riesce più a convivere con la R moscia che ha

7 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo non riesce più a convivere con la R moscia che ha pronunciato fin dalle prime parole sbattendo i denti fra di loro solo che adesso questo "sbattimento" mi è diventato improvvisamente insostenibile e fastidioso nella parlata,tanto che ho giá provato a evitare di sbattere i denti o farlo in un modo che non mi rovini il dente a forza di essere sbattuto con quello di sopra ma il suono della R che pronunciò in questo caso mi sembra di gran lunga peggiore a quello ottenuto grazie allo sbattimento...
Come posso fare?
Concordo con la collega , solo una attenta valutazione Logopedica può dirimere i suoi dubbi e indicarle le possibilità di recupero e consolidamento della R. Cordialmente Daniela Barberini

Buonasera,ha bisogno di fare una visita con un logopedista per osservare in che modo ha compensato la difficoltà nel pronunciare la R ed impostarla correttamente.
Salve, un percorso di logopedia di valutazione e trattamento potrà individuare le cause della sua difficoltà nella produzione del suono /r/ e aiutarla a trovare una soluzione. Cordiali saluti
Salve, questo difetto di pronuncia si riscontra in tante altre persone, valuti una visita e un trattamento con il logopedista per capire al meglio il percorso adatto.
Logopedista Sara Spizzichino
Salve, come detto dalle colleghe è possibile che si siano instaurati meccanismi compensatori nell articolazione del fonema in questione. In questo caso una valutazione logopedica potrà inquadrare meglio il caso e programmare un intervento riabilitativo mirato alla corretta impostazione e produzione del suono R
Salve, concordo con le colleghe che spesso si instaurano degli atteggiamenti compensatori, sicuramente fastidiosi. Può rivolgersi ad una logopedista che potrà valutarla e programmare un intervento personalizzato alla sua necessità: impostazione del fonema /r/ ed eliminazione degli atteggiamenti compensatori.
Logopedista Alessia Daini
Buonasera, ovviamente concordo con quanto detto dalle colleghe. La valutazione logopedica è indispensabile per capire quali sono i meccanismi disfunzionali che si sono instaurati.
In seguito a questa sarà possibile impostare un percorso riabilitativo mirato con esercizi che vadano a stimolare il pattern motorio adeguato alla produzione del fonema /r/.
Indispensabile sarà anche la propriocezione e la metacognizione articolatoria.
Cordialmente
Alba Majolo