Buongiorno, sono un paziente di anni 70 che è stato operato di asportazione di polipi maligni al sig

3 risposte
Buongiorno, sono un paziente di anni 70 che è stato operato di asportazione di polipi maligni al sigma ed è stata fatta una ileostomia temporanea, ma dopo circa due mesi sono stato ri-operato perché si era infettata la zona del colon interessata dall’operazione.
Poi dopo due mesi si è manifestata una fistola nella zona suturata che rilasciava sostanze infette nel canale dell’ano, tale disturbo è stato curato per circa due o tre mesi con lavaggi attraverso cannula direttamente dall’ano. fortunatamente la fistola si è chiusa da sola e da più di un anno non ho avuto più problemi.
Mi e’ stato detto che a causa della infezione che ho avuto non potrò essere ricongiunto, voi ritenete che possa essere eseguito un ricongiungimento oppure è impossibile e devo rimanere per tutta la vita con la stomia. Faccio presente che vent’anni fa mi è stato eseguito un intervento di asportazione totale dello stomaco per 7n calcinoma al cardias. Negli anni successivi non ho avuto nessun altro problema ed ho vissuto bene anche senza stomaco. Ma adesso senza stomaco e senza parte del colon non riesco ad assorbire bene i cibi anche perché le feci sono sempre molto liquide e non riescono a compattarsi. Cosa mi consigliate di fare io sarei dell’idea di sottopormi ad un intervento per risolvere i miei problemi
Buongiorno, purtroppo è impossibile darle un consiglio senza poterla visitare e senza visionare la documentazione clinica, in quanto la situazione è complicata. Tutto dipende molto dall'altezza dell'anastomosi rispetto al margine anale. Esegua un consulto chirurgico per sentire un secondo parere e valutare se sono necessari degli esami diagnostici che possano meglio chiarire la situazione. Inoltre eventualmente potrebbe essere utile prendere in considerazione, se non sarà più possibile ricanalizzarla, confezionare una colostomia terminale, che le permetta di avere delle feci formate.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Condivido pienamente il consiglio che le ha dato la collega che mi ha preceduto. Necessità di una visita chirurgica, per la quale sono a sua disposizione, e sicuramente saranno necessari esami strumentali, fra cui una colonscopia, per indicare ed eventualmente programmare un intervento di ricanalizzazione. Cordiali saluti.
Buongiorno purtroppo è difficile consigliarle qualcosa senza una visita medica e la valutazione delle cartelle cliniche nonchè delle indagini eventuali endoscopiche eseguite.
Pertanto l'unico consiglio è quello di eseguire una visita chirurgica ambulatoriale.
Cordiali saluti

Esperti

Pier Paolo Dal Monte

Pier Paolo Dal Monte

Chirurgo generale, Proctologo

Calderara di Reno

Regina Scalone

Regina Scalone

Ostetrica

Vittoria

Mario Arrigo

Mario Arrigo

Proctologo, Chirurgo

Varese

Roberta Azzara

Roberta Azzara

Ostetrica

Genova

Roberta Elisa Colombo

Roberta Elisa Colombo

Ostetrica

Varese

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 153 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.