Buongiorno sono un giovane pianista venticinquenne... stamattina ho notato guardando il mio palmo de
Buongiorno sono un giovane pianista venticinquenne... stamattina ho notato guardando il mio palmo delle mani che l'articolazione presente tra la falange prossimale e intermedia delle dita abbia dei piccoli bozzi laterali. Ciò è presente principalmente sui due anulari e i due medi... potrebbe essere artrite o artrosi? Premetto che non sento alcun dolore quindi l'idea che mi ero fatto è che forse si trattasse semplicemente di formazione della mano data anche la posizione che spesso assume suonando, visto che credo se soffrissi di artrite o artrosi avrei dolore. La mia supposizione può essere giusta?Aspetto vostri pareri grazie mille, buona giornata
1 risposta
Buongiorno! È possibile che i piccoli bozzi che hai notato siano correlati alla tua attività di pianista, poiché l'uso ripetitivo delle mani e la posizione delle dita possono favorire l'ispessimento dei tessuti molli o la comparsa di noduli benigni, come i calli o le cisti sinoviali. Se non provi dolore, rigidità o gonfiore, è meno probabile che si tratti di artrite o artrosi, che di solito si accompagnano a sintomi infiammatori. Tuttavia, è sempre meglio monitorare la situazione. Ti consiglio di osservare se i bozzi cambiano dimensione, diventano dolenti o limitano i movimenti.Inoltre ,aggiungerei , esami come ecografia tessuti molli ed rx dita mano , . nonche' carpo ed ossa metacarpali, a scopo preventivo. Se hai dubbi o il problema persiste, una visita da un medico (come un reumatologo o un ortopedico) potrebbe chiarire definitivamente la situazione. comre pianista , invece ti consiglio di scegliere un repertorio adatto alla tua conformazione , brani non troppo gravativi sulle falangi distali , e di non suoerare le 4/5 ore d'esercizio quotidiano , allo strumento. Sinceri Auguri!!!!!!
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera, mia madre è affetta da spondilite anchilosante da tantissimi anni (ha fatto cure con cort
Vaccino antinfluenzale e metotrexato: ho 70 anni (polimialgia reumatica o artrite reumatoide?), assu
Salve, io ho artrosi iniziale alla spina dorsale e ginocchia e 2 bulging lombari e 1 cervicale. Ho d
E’ generalmente vero che riceventi di trapianto di rene più anziani che subiscono fratture (dell’anc
E’ vero che i riceventi di trapianto di rene affetti da osteoporosi (valutata tramite la densità min
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

