Buongiorno sono un giovane pianista venticinquenne... stamattina ho notato guardando il mio palmo de

1 risposte
Buongiorno sono un giovane pianista venticinquenne... stamattina ho notato guardando il mio palmo delle mani che l'articolazione presente tra la falange prossimale e intermedia delle dita abbia dei piccoli bozzi laterali. Ciò è presente principalmente sui due anulari e i due medi... potrebbe essere artrite o artrosi? Premetto che non sento alcun dolore quindi l'idea che mi ero fatto è che forse si trattasse semplicemente di formazione della mano data anche la posizione che spesso assume suonando, visto che credo se soffrissi di artrite o artrosi avrei dolore. La mia supposizione può essere giusta?Aspetto vostri pareri grazie mille, buona giornata
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! È possibile che i piccoli bozzi che hai notato siano correlati alla tua attività di pianista, poiché l'uso ripetitivo delle mani e la posizione delle dita possono favorire l'ispessimento dei tessuti molli o la comparsa di noduli benigni, come i calli o le cisti sinoviali.

Se non provi dolore, rigidità o gonfiore, è meno probabile che si tratti di artrite o artrosi, che di solito si accompagnano a sintomi infiammatori. Tuttavia, è sempre meglio monitorare la situazione. Ti consiglio di osservare se i bozzi cambiano dimensione, diventano dolenti o limitano i movimenti.Inoltre ,aggiungerei , esami come ecografia tessuti molli ed rx dita mano , . nonche' carpo ed ossa metacarpali, a scopo preventivo.
Se hai dubbi o il problema persiste, una visita da un medico (come un reumatologo o un ortopedico) potrebbe chiarire definitivamente la situazione. comre pianista , invece ti consiglio di scegliere un repertorio adatto alla tua conformazione , brani non troppo gravativi sulle falangi distali , e di non suoerare le 4/5 ore d'esercizio quotidiano , allo strumento. Sinceri Auguri!!!!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.