Buongiorno sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico al piede destro per PTC LIEVE intervent

15 risposte
Buongiorno sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico al piede destro per PTC LIEVE intervento di allungamento del tendine d'Achille, trasposizione tendine tibiale anteriore, artrodesi in correzione calcaneo cuboidea, osteotomia di talizzazione del 1 mtt In ipotesi, quanto potrebbe essere lunga la fase di riabilitazione?grazie
Buongiorno,
Generalmente i tempi di recupero post-intervento chirurgico sono abbastanza rapidi per riprendere a camminare in autonomia con l'aiuto di ausili. La ripresa completa si articola in un percorso che può variare da 1 a 2 mesi. Molto dipende dal suo quadro clinico precedente all'operazione e invasività dell'intervento.
Le consiglio di affidarsi ad un bravo fisioterapista per eseguire una corretta riabilitazione.
Cordialmente.

.
Buongiorno, gentile signore, concordo con quanto indicatole dal collega Cavaliere, non ci ha indicato la sua età, che nel caso può incidere in modo significativo nei tempi di recupero, unitamente alla sua fisicità, normopeso, sovrappeso, obeso ... inoltre andrebbero valutati tutti gli elementi che verosimilmente hanno causato le problematiche che hanno condotto a questo trattamento chirurgico e che dovrebbero comunque essere eliminate o quantomeno compensate con trattamenti o ausili, in caso contrario, le stesse, potrebbero ritardare notevolmente i tempi di recupero arrivando ad inficiarli nella peggior delle ipotesi. Buona giornata
Buongiorno, mi associo ai miei colleghi nelle risposte in quanto per poter prevedere un tempo di recupero servono maggiori informazioni come età, peso, a mio avviso anche lavoro e tempo da potervi dedicare oltre che il recupero sarà autonomo o seguito da specialisti? Comunque per darle un'indicazione per una cicatrice ci vogliono 15 g 3 settimane, per una distorsione di 2°/3°per un recupero completo per uno sportivo necessita dai 6 mesi ad 1anno per non avere più recidive, quindi per un recupero completo post operatorio se parliamo solo di camminare....abbastanza veloce 1 mese circa se parliamo di correre necessita maggior tempo...spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente
Davide Savoia
Buongiorno, come anche miei colleghi hanno detto dovrebbe fornirci più informazioni per poterle dare una risposte più esaustiva.
I tempi da linee guida, per una ripresa della deambulazione ci vogliono circa 1/2 mesi.
Ma molto dipende anche dal chirurgo, che metodica di intervento ha usato e per quanto tempo gli prescriverà divieto di carico.
Purtroppo mancano molti dati, quindi non si allarmi se i tempi saranno più lunghi, a seconda del quadro clinico che si presenterà al suo terapista la ripresa avrà un decorso diverso.
Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione
Dipende da età, qualità fisiche, fortuna nel non avere complicazioni e forza di volontà. Generalmente in un paio di mesi si risolve gran parte del problema.
Buongiorno, come detto da altri colleghi dipende da diversi fattori. Dovrebbe fare una visita per risolvere meglio i duoi dubbi.
Un caro saluto
Buonasera, il tempo per la riabilitazione dura almeno un paio di mesi, poi è molto soggettivo, dipende molto anche dagli esercizi che si svolgono a casa, dall’età, dalla qualità dei trattamenti, dalle caratteristiche fisiche della persona Ecc...le consiglio comunque di abbinare trattamenti fisioterapici a trattamenti osteopatici...buona serata
Salve, come già detto dai colleghi circa un paio di mesi, ovviamente con variabilità più o meno importanti
Buongiorno.
L'intervento che ha subito è piuttosto complesso e ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione al fine di fornire una panoramica prognostica corretta.
Generalmente, se il fisico reagisce bene all'intervento, sono necessari almeno un paio di mesi per ritornare ad eseguire le attività di vita quotidiana e fino a sei-nove mesi per il ritorno all'attività sportiva.
Tuttavia ogni organismo è diverso e presenta richieste funzionali peculiari, quindi questa risposta rappresenta esclusivamente un'indicazione di massima che necessita di verifica in base al quadro clinico.
Sperando di esserle stata utile, le auguro un buon proseguimento.
Cordiali saluti
Buongiorno, i tempi di recupero variano da persona a persona in base al quadro clinico, anche precedente all'intervento chirurgico, e allo stile di vita del paziente.
Solitamente per il tipo di operazione a cui è stato sottoposto si calcolano dai 30 ai 60 giorni per il recupero completo delle attività della vita quotidiana e altrettanti, fino ai 4-6 mesi, per il ritorno all'attività sportiva. Le consiglio di farsi vedere da un collega fisioterapista che sicuramente potrà darle tempistiche più accurate visitandola in prima persona.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
La durata della riabilitazione dopo un intervento chirurgico al piede dipende dalla gravità dell’intervento e dalla risposta del paziente al trattamento.
In generale, la riabilitazione va iniziata dopo 10-15 giorni dall’intervento ed ha come obiettivi la riduzione del dolore e soprattutto il ritorno alle attività di vita quotidiana. Tale percorso prevede diverse fasi ed include trattamenti specifici di fisioterapia, terapia fisica locale (magnetoterapia, tecar, ecc) e l’utilizzo di calzature specifiche.

Tuttavia, solo il tuo ortopedico o fisioterapista può darle un’idea più precisa della durata del trattamento e delle attività che puoi svolgere durante la riabilitazione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, i tempi di recupero si basano molto dalle indicazioni ortopediche soprattutto per quanto riguarda il carico nella deambulazione.
come in tutti gli interventi l'aspetto riabilitativo più importante è la prima fase post operatorio con il recupero biologico dei tessuti per avere un ottimo decorso riabilitativo. Il primo aspetto è un di eseguire un ottimo lavoro di drenaggio, cicatrizzazione e mobilizzazione per poi passare al recupero della mobilità e al rinforzo fino alle complete attività della vita quotidiana.
rimango a disposizione
Buongiorno, le tempistiche di recupero completo possono variare in base a diversi fattori come le caratteristiche del paziente e dell'intervento subito. Bisogna tener conto anche della condizione fisica del soggetto prima dell'intervento, la quale può influire in maniera estremamente significativa sui tempi e sulla qualità del recupero. Infine c'è da considerare l'attività lavorativa e sportiva a cui bisogna ritornare. Come detto già dai colleghi con un paio di mesi si dovrebbe poter tornare alle attività della vita quotidiana senza problemi; per quanto riguarda l'attività sportiva ci possono volere diversi mesi in più per cercare di evitare il più possibile di incorrere in infortuni.