Buongiorno.. Sono stato sottoposto a intervento Holep nel mese di gennaio..purtroppo i problemi che

2 risposte
Buongiorno.. Sono stato sottoposto a intervento Holep nel mese di gennaio..purtroppo i problemi che avevo io non sono stati risolti. Di notte andavo in bagno tre o quattro volte..Oggi , a distanza di 3 mesi dall'intervento, ho ancora gli stessi problemi..C'è , secondo lei , qualche possibilità che migliorino? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Probabile che quanto lei ha cercato di correggere con la holep avese una forte componente congestizio-infiammatoria sui cui tale intervento non può fare nulla, per cui avendo forse risolto la compnente della IPB il resto è rimasto tale e forse peggio. L'azione da fare è la revisione della sua situazione genitale e generale con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina; stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Nonché il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Sulla base della adeguata interpretazione die dati si potrà decidere la strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, chiaramente è possibile che i sintomi migliorino con il tempo. Non tutti i pazienti ed i loro interventi sono uguali, alcuni pazienti possono impiegare più tempo per vedere miglioramenti significativi dopo l'intervento, altri prima dell’intervento hanno sviluppato nel tempo una vescica iperattiva, altri ancora possono incorrere in fastidiose stenosi uretrali post operatorie. Si affidi al collega che l’ha operata per capire meglio come affrontare la sua condizione dal punto di vista farmacologico e diagnostico.
Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.