Buongiorno sono stato ricoverato per una recidiva pnx, stavolta trattata con abrasione per permetter

3 risposte
Buongiorno sono stato ricoverato per una recidiva pnx, stavolta trattata con abrasione per permettere l'aderenza alla pleura e eliminato le bollicine. Dopo un paio di giorni al ospedale si è staccato il tubo collegato alla vaschetta del drenaggio, entrando aria per qualche minuto, poi somo intervenuti gli infermieri che hanno pensato bene di crimpare il tubo nell'attesa arrivasse la vaschetta nuova, questo gesto ha causato un altro pneumotorace perché l aria entrata non è più uscita e per altri secondi sono rimasto senza possibilità di respirare perché avevo il polmone collassato, la mia domanda è? questa entrata di aria può causare un infezione? Questo pneumotorace indotto ha vanificato l'operazione nel cercare di creare delle aderenze tra pleura e polmone visto che è successo solo 2 giorni dall'operazione? I raggi seguenti dicono che vanno bene a detta loro, questo episodio può in futuro aumentare il rischio di recidiva?
Buongiorno. E' onestamente molto difficile che l'aria entrata nel torace dopo l'incidente possa provocare infezione. Per rispondere alla sua seconda domanda, direi proprio di no. Le aderenze che si formano richiedono qualche tempo, per cui se il polmone si è riespanso subito ed ai controlli Rx è tornato completamente a parete, non dovrebbero esserci problemi circa il successo dell'intervento.
Cordiali Saluti.

Buongiorno, il rientro dell'aria nel tubo di drenaggio non provoca infezione, e l'episodio non dovrebbe aver danneggiato il processo di adesione del polmone alla pleura toracica. L'intervento di abrasione pleurica in presenza delle bollicine che lei menziona, Blebs in termine tecnico, è un intervento "di minima". Spesso è associato alla immissione nel cavo pleurico di sostanze che facilitano la reazione pleurica ed aumentano la possibilità che si creino aderenze abbastanza estese e robuste da impedire la recidiva di collasso del polmone.
Inoltre, al giorno d'oggi, dopo la terza recidiva di pneumotorace è indicata la apicectomia polmonare con la quale si asporta l'apice polmonare in cui si formano i Blebs.
La cosa più importante è che nel postoperatorio no si crei un empiema pleurico saccato.
L'infezione del cavo pleurico con conseguente raccolta di pus, avviene a seguito dell'immissione di germi nella cavità pleurica, evento che, secondo la mia esperienza non si è mai verificato attraverso il tubo di drenaggio, mentre è possibile, se pur raramente, che avvenga durante le manovre chirurgiche, che nel suo caso dovrebbero essere state manovre toracoscopiche.
Buongiorno
quello che le è successo è stato un incidente che purtroppo può accadere. Il c.d. brossage della pleura parietale ha lo scopo di far perdere alla pleura parietale le caratteristiche di non adesività così da far aderire la pleura viscerale alla parete toracica e prevenire le recidive dello pneumotorace. L'ingresso accidentale di aria in cavo pleurico non rappresenta un grave problema se tempestivamente affrontato e risolto. Basta ricollegare il tubo di drenaggio ad un boccione di raccolta a valvola e tutto si risolve don pochi atti respiratori. Io sono solito applicare al drenaggio un'aspirazione supplementare a -20/30 cm H2O per favorore e mantenere in contatto intimo tra pleura viscerale e parete toracica. Ma stia tranquillo che tutto si risolve e soprattutto, se funziona la pleurodesi, non avrà più lo pneumotorace dal lato operato.