Buongiorno, sono stato operato più di due mesi per un'ernia inguinale (mi è stata messa la così dett
2
risposte
Buongiorno, sono stato operato più di due mesi per un'ernia inguinale (mi è stata messa la così detta retina). Premetto che circa un anno fa ho subito la stessa operazione dalla parte opposta, e ho riscontrato che a parità di tempo trascorso dall'operazione a questo punto avevo meno dolori. Ma la cosa che mi preoccupa di più è un dolore interno vicino al testicolo, che non sembra essere collegato al dolore della ferita che sembra essere praticamente passato. Il dolore è proprio quello che sentivo prima di essere operato, come se avessi ancora l'ernia e mi succede soprattutto dopo che mi alleno, mi rimane giorni e devo stare a totale riposo per riprendermi. Con l'operazione scorso non avevo avuto questo problema. Sono davvero molto preoccupato, ho paura di dover stare di nuovo fermo senza poter fare attività fisica e di dover mancare ancora da lavoro per essere operato per l'ennesima volta. è una cosa normale che passa col tempo? Cosa può essere e come mi devo comportare? Grazie anticipatamente
Il dolore è una esperienza comune nell'immediato postoperatorio ma solitamente esso tende a scemare con la risoluzione dello stato infiammatorio indotto dall'intervento stesso. Esiste invece una entità clinica di notevole importanza che è rappresentata dal dolore persistente (dolore cronico) dopo l'intervento di ernioplastica inguinale con protesi. Solitamente si definisce dolore cronico quando persistente a sei mesi dall'intervento anche se le più recenti linee guida hanno iniziato a considerare la diagnosi di dolore cronico anche dopo soli 3 mesi. Naturalmente vanno indagate le caratteristiche del dolore, la sua irradiazione, in che modo questo altera le normali attività quotidiane e dopo un approfondimento clinico strumentale potrebbe essere necessario un trattamento multimodale e multidisciplinare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in seguito ad intervento di ernia inguinale può residuare un po' di edema e infiammazione dello scroto e della regione della ferita chirurgica. Normalmente passa da solo in alcune settimane. Se dovesse persistere può essere utile un'ecografia dello scroto e della regione inguinale interessata e una rivalutazione clinica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.