Buongiorno, sono stato operato per un'ernia inguinale sx 10 giorni fa. Ho portato fino ad ora delle

6 risposte
Buongiorno, sono stato operato per un'ernia inguinale sx 10 giorni fa. Ho portato fino ad ora delle mutande elastiche contenitive, anche se ho letto pareri molto discordanti in proposito.
Io mi sento decisamente meglio e senza dolori se non le metto, poiché sono molto fastidiose. Devo continuare a portarle sempre oppure posso metterle soltanto quando riprenderò l'attività sportiva? Io gioco a tennis a livello agonistico.
Grazie
Gentile Signore
l'intervento di erniaplastica inguinale, fatto con le attuali regolari procedure non necessita mutande elastiche contenitive post intervento;
potrà indossarle se deciderà di riprendere l'attività agonistica precocemente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Le mutandine elastiche non sono assolutamente necessarie dopo l'intervento per ernia con le attuali procedure. E' invece importante evitare sforzi fisici per 30-40 giorni. Cordiali saluti.
Non faccia sforzi per 2 mesi e se vuole può metterle.
Buongiorno,
il consiglio nel suo caso è di riprendere gradualmente l'attività sportiva e non prima di un mese dall'intervento. L'utilizzo delle mutande elastiche non è necessario, tuttavia è importante dosare l'entità dello sforzo e iniziare con piccoli esercizi fino a riprendere completamente la normale attività.
mi diaspiace non concordare con i Colleghi ma per il primo mese, anche se non vi sono chiare evidenze mediche in letteratura è meglio indossarele di giorno. Prima di riprendere l'attività sportiva dovrà fare un periodo di ritonificazione muscolare. Purtroppo lo sforzo a strappo che è necessario nel servizio può essere stata causa della formazione dell'ernia o favorire una recidiva. riveda l'appoggio sul piede sinistro durante il servizio evitando sobbalzi ed evitando strappi almeno nel primo periodo
Buongiorno, l'utilizzo degli slip elastici è importante nei primi giorni dopo l'intervento di alloplastica inguinale e, se ben tollerato, può essere protratto fino ad un mese dall'intervento, pur non essendo strettamente necessario. La fase più delicata del postoperatorio, quando il dislocarsi della rete in seguito a sforzo o lo svilupparsi di sieromi/ematomi sono più frequenti, è rappresentata dai primi 10-15 giorni dopo l'intervento. Passato questo periodo è decisamente più improbabile incorrere in questo genere di problematiche.

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1173 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.