Buongiorno, sono stato operato da qualche anno al nervo ulnare per problemi di funzionalità della ma

10 risposte
Buongiorno, sono stato operato da qualche anno al nervo ulnare per problemi di funzionalità della mano dx.
il problema è stato in parte risolto ma ora mi ritrovo con il muscolo tra il pollice e l'indice praticamente assente ) e la funzionalità ridotta. Anche se l'operazione è stata eseguita circa 7/8 anni fa... è possibile con la fisioterapia recuperare parte di questo muscolo che ora mi complica le operazioni giornaliere nell'uso della mano?
Se si... che tipo di riabilitazione è necessaria?
Grazie
Buonasera, servirebbero informazioni in più riguardanti lo stato attuale del nervo ulnare e il motivo specifico per il quale è stato operato anni fa. Di solito il tessuto nervoso ha una plasticità (capacità di altri nervi di adattarsi all'attuale mancanza) di circa 6/7 mesi, dipende da persona a persona. Le consiglio di farsi visitare dal neurologo e magari fare un elettromiografia, per quanto riguarda la fisioterapia quello che si può fare e mantenere lo stato attuale del muscolo ipotonico e magari rinforzare il resto della mano per cercare di renderla al massimo operativa.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini

Buonasera la muscolatura tra pollice e indice è innervata dal nervo mediano...tranne il muscolo adduttore del pollice che è innervato dal nervo ulnare...quindi è strano che abbia la muscolatura tra pollice e indice poco rappresentata...lo attribuirei al poco uso...sarebbe utile una visita ortopedica con esami diagnostici più approfonditi, come una elettromiografia...poi le consiglio di effettuare delle sedute osteopatiche....buona serata
Buonasera,
Sarebbe utile effettuare una elettromiografia per controllare se ci siano alterazione dell'impulso nervoso. In secondo luogo, avendo subito una operazione sia lei sia il suo corpo "ricordate" il trauma, questo potrebbe portare a un ridotto utilizzo della mano e di alcuni muscoli. Un programma di esercizi mirati può aiutarla a riprendere il tono-trofismo muscolare.
A presto.
Dott.ssa Martina Carafa
Buongiorno, la fisioterapia è assolutamente utile, meglio se preceduta da accertamenti di tipo neurologico per capire meglio la condizione attuale del nervo.
Tenga presente che oltre al recupero dello specifico muscolo con la fisioterapia andrebbe a lavorare in gran parte sulla funzionalità della mano e attraverso particolari strategie di compenso anche sul recupero dei movimenti che attualmente trova più difficoltosi
Buongiorno, prima di tutto le consiglio di fare una visita neurologica ed eventuale elettromiografia. Detto ciò, la fisioterapia può senz'altro essere utile per recuperare un pò di tonotrofismo muscolare e la funzionalità.
Un caro saluto
Buonasera, il problema da Lei presentato non è compatibile, se non in minima parte con sintomatologie a carico del nervo ulnare, è più probabile una causalità iatrogena o da non uso, anche se per poter supporre tali quadri è indispensabile un'esame elettromiografico con associata visità neurologico/fisiatrica.
Come sottolineato dai colleghi, è necessaria prima una valutazione elettromiografica, perché è più probabile un danno di altra origine e una valutazione del neurochirurgo o chirurgo della mano. Saluti
Servirebbe un esame elettromiografico e valutazione funzionale annesse..spero di essere stato esaustivo
Salve un esame elettomiografico potrebbe chiarire il quadro. In ogni caso per poterlo inquadrare a livello clinico sarebbe necessaria un’attenta valutazione da parte del fisioterapista. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie