Buongiorno, sono stato operato al ginocchio sx LCA 35 giorni fa, comincio a camminare senza stampell

9 risposte
Buongiorno, sono stato operato al ginocchio sx LCA 35 giorni fa, comincio a camminare senza stampelle da 10 giorni e faccio fisioterapia 3 volte la settimana già dalla prima settimana. Mi chiedevo se fosse normale che quando sto seduto e quindi con ginocchio flesso a 90° dopo un po' se devo rialzarmi il ginocchio rimane flesso, è molto rigido per ritornare alla sua estensione che ho quasi del tutto acquisito (mancano circa 5°), devo pian piano estenderlo, non lo sento libero come l'altro. Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno, bisognerebbe capire se ci sono altri fattori che influiscono sull'estensione del ginocchio, sia a livello articolare, sia a livello muscolare. Quanti anni ha? Era sedentario prima dell'intervento oppure sportivo? Comunque ad un mese dall'intervento può succedere che senta ancora rigidità, l'importante è che esegue gli esercizi per migliorare l'estensione e la forza del quadricipite, come le avranno fatto vedere durante le sedute di fisioterapia.
Se ha dei dubbi chieda al suo fisioterapista, che sicuramente le saprà motivare e spiegare la situazione
Gentile utente,
fermo restando che è indispensabile una visita per poter interpretare quanto racconta, posso ipotizzare che questo dipenda anche dal tipo di tecnica con la quale il chirurgo ha preferito intervenire.
Ad esempio se è stato utilizzato il tendine rotuleo oppure gracile /semitendinoso.
In tutte le tecniche vi sono più o meno "vantaggi" e "svantaggi". Ciò di cui parla lei potrebbe essere quindi fisiologico a seconda della tecnica utilizzata.
Continui senza indugi con la fisioterapia, ad 1 mese dall'intervento è più che normale riscontrare fastidi.
Resto a disposizione.
Un cordiale saluto.

Buongiorno, continui con la fisioterapia! È fondamentale
Cordiali saluti
Buongiorno,
è normale che quel senso di pesantezza del ginocchio dopo averlo tenuto fermo a lungo. Calcoli che per ricostruire LCA le hanno causato anche una lesione al tendine prelevato. Bisogna calcolare anche i tempi di recupero soggettivi del paziente. L'importante è continuare la fisioterapia e gli esercizi in autonomia e si prenda del tempo perché è una riabilitazione medio-lunga.
Buongiorno, è passato un periodo relativamente breve dall'intervento per cui si può considerare fisiologica la sensazione di rigidità che riporta a carico del ginocchio. Insista molto sul lavoro in estensione e prosegua con la riabilitazione.
Buongiorno, fermo restando che le persone più indicate cui rivolgere queste domande sono gli specialisti che la stanno seguendo (ortopedico, fisioterapista, fisiatra,..), è assolutamente comune nei primi mesi riscontrare dolore e rigidità nei "cambi di movimento". Dopo che l'articolazione è stata lavorata molto in flessione sarà restia ad andare in direzione dell'estensione. Questa è una cosa assolutamente comune e svanisce da sola con il tempo. Senza quindi voler scavalcare i colleghi che la seguono, ciò che sta descrivendo rientra in una casistica normale. Continui con la fisioterapia, soprattutto in virtù del fatto che non ha ancora raggiunto un'estensione completa e che invece deve assolutamente essere raggiunta! Buon lavoro!
Ciao! I tempi di recupero per un'operazione di questo tipo sono molto lunghi(per tornare a giocare parliamo di 9-12 mesi), quindi possiamo aspettarci questo genere di fastidi nei primi periodi.
Le consiglio comunque di raccontare tutto al fisioterapista che la segue, in modo da tenere sotto controllo qualsiasi fastidio, vedrà che non è nulla di grave. Matteo
Buongiorno, sensazione di pesantezza dell'arto e rigidità dopo che è stato fermo un po di tempo lo ritengo normale, continui con la fisioterapia e migliorerà con il tempo di recupero adeguato. Se continua ad avere dubbi mi rivolgerei all'ortopedico che l'ha operato!