Buongiorno sono stato ingessato mercoledì per una frattura scomposta al polso mi sento comprimere de

1 risposte
Buongiorno sono stato ingessato mercoledì per una frattura scomposta al polso mi sento comprimere dentro il gesso ogni tanto mi formicolio e da la senzaione di dolore prendo gli antidolorifici e tengo il braccio sinistro de cuore muovo le dita ogni tanto e normale ad le o le dita un po' gonfie. che fare?
Buonasera. Questi sintomi, da lei descritti, possono rientrare nella normale fase iniziale post-traumatica, legata all’edema (gonfiore) che aumenta nelle prime 48–72 ore dopo il trauma e l’ingessatura. Detto questo, è importante fare attenzione ad alcuni segnali di allarme che non vanno sottovalutati: dolore che peggiora rapidamente o non si controlla con gli antidolorifici; aumento progressivo e marcato del gonfiore delle dita; dita molto fredde, molto pallide o bluastre; perdita di sensibilità o difficoltà a muovere le dita.
In presenza di uno di questi segni è opportuno contattare subito il pronto soccorso o il reparto/ambulatorio che ha applicato il gesso per una valutazione del bendaggio e della situazione circolatoria.
Nel frattempo, le indicazioni corrette sono quelle che sta già seguendo: tenere l’arto sollevato; muovere frequentemente le dita; assumere la terapia antidolorifica prescritta; applicazione locale di borsa del ghiaccio (senza bagnare il gesso). Spero di esserle stato utile. Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.