Buongiorno, sono stato in cura per anni con sertralina, che poi ho scalato per attenuazione della si
1
risposte
Buongiorno, sono stato in cura per anni con sertralina, che poi ho scalato per attenuazione della sintomatologia, ma senza mai sospenderla del tutto in previsione di eventuali ricadute. Fino a una settimana fa assumevo un terzo di compressa da cento. Ora vorrei di nuovo aumentare il dosaggio, perché da alcuni giorni sono preda di una forte ansia, innescata dalla scoperta che ho la pressione alta e che devo smettere di fumare. Gli esami cardiologici sono risultati nella norma e ora il timore di malattie legate alla pressione è scemato, ma al suo posto è subentrata una sorta di paura senza oggetto, che io stesso riconosco come immotivata, che mi soffoca per l'intera giornata e che si accentua in particolare nelle ore notturne: mi sveglio di colpo e quella sensazione torna a farmi visita, facendomi sentire come in pericolo, esposto a una minaccia dai contorni non definiti. Tutta la notte ho cercato di ripetere a me stesso che non esiste nessun pericolo reale e che non ho motivo di avere paura, ma è come se una parte di me non ne sia convinta e resti insensibile ai miei sforzi di rassicurarla. Avrò i battiti a 100 in questo momento e non so come affrontare l'imminente giornata. Mi sono trasferito da quasi due ad Ischia, ma in tutto questo tempo non ho preso contatti con uno psichiatra, non avvertendone la necessità prima dell'ultima settimana. Cosa suggerite?
Buonasera, penso che sia utile prenotare una visita con lo specialista che potrà valutarla globalmente e consigliarle la terapia più adeguata. In questo settore il "fai da te" è assolutamente da evitare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.