Buongiorno, Sono stata operata due anni fa a causa di due piccole ernie, una ombelicale e una epig

3 risposte
Buongiorno,
Sono stata operata due anni fa a causa di due piccole ernie, una ombelicale e una epigastrica appena sopra l’ombelico. Sin da subito dopo l’intervento ho riscontrato un leggero rigonfiamento proprio nella zona dove avevo l’ernia epigastrica e il chirurgo mi disse che essendo magra poteva essere una semplice lassità del tessuto dovuta alla preesistente ernia. Resterebbe quindi un mero difetto estetico non fosse che ho continuato ad avere in quella stessa zona dolorini, fitte e fastidi vari. Nel tempo ho fatto almeno altre due ecografie e mi è stato sempre detto che non si vedono ernie nonostante io facessi presente la problematica. Una dottoressa mi disse che i dolorini potevano essere dovuti alle clips con cui è stata fissata la rete protesica che mi é stata messa a causa di una lieve diastasi dei retti. Tuttavia mi lascia perplessa il fatto che i fastidi li sento solo nella zona dove avevo l’ernia e dove ho questo lieve rigonfiamento. Mi chiedo se esiste un esame o un modo per accertarsi che non si tratti di una recidiva o meglio ancora per capire da cosa siano originati questi fastidi. Tuttavia mi basterebbe anche una rassicurazione da parte vostra che dopo un intervento di questo genere sia normale anche dopo anni avere problematiche del genere.
Dr. Giulio Iacob
Chirurgo generale, Proctologo, Ecografista
Milano
Buongiorno, le due ecografie che ha fatto avrebbero dovuto già evidenziare (o comunque porre il dubbio) di una recidiva erniaria. L'esame di accertamento di secondo livello successivo potrebbe essere una TC addome senza mdc a studio della parete addominale, ma dal quadro che descrive risulta non indicata, sopratutto alla luce dei due esami ecografici negativi.
Saltuari dolori in sede di chirurgia con posizionamento di rete protesica possono essere normali, se rimango al livello del "saltuario fastidio". Le consiglierei, prima di procedere con ulteriori esami, di eseguire una visita chirurgica di controllo, se possibile con l'Equipe che la ha operata, sennò con un Chirurgo di Sua Preferenza, anche se il quadro che descrive non sembra nè urgente nè preoccupante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Buonasera,
Bisognerebbe avere maggiori informazioni sul tipo di intervento a chi è stata sottoposta. Tuttavia, per diagnosticare una recidiva potrebbe eseguire esami diagnostici di secondo livello, ma prescritti dopo riscontro clinico. I fastidì, anche se saltuari, se le creano disagio dovrebbero essere oggetto di approfondimento per poterli risolvere.
Cordiali saluti
Dr. Daniele Giuliani
Chirurgo generale, Proctologo
Terni
Buongiorno, clinicamente si può fare una diagnosi. Se ci sono dubbi può effettuare una RMN della parete addominale

Esperti

Biagio Orlandi

Biagio Orlandi

Chirurgo generale, Oncologo

Putignano

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Ernia iatale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.